“Oramai siamo carne e telefonino: la memoria non è più nella testa, ma nello smartphone”.

(Vittorino Andreoli)

Premiati i vincitori del Concorso “Vicini in Viaggio”

Giovedì 22 novembre si è svolta la serata di premiazione, in Cascina Roccafranca, che incoronato i tre vincitori e assegnato una menzione speciale.

L’attesa di conoscere i nomi è stata preceduta da un video realizzato da Angelo Tacconi, redattore di Vicini, con le foto inviate al nostro giornale dai partecipanti tutti e dalla lettura di un estratto da ognuna delle quattro opere che la Giuria del Concorso ha ritenuto migliori tra tutte le 55 arrivate.

Al termine di questo articolo c’è un lungo servizio video, realizzato da Radio Impronta Digitale, che intervista Il Presidente della Giuria (Darwin Pastorin), i vincitori e chi scrive in qualità di Direttore di Vicini.

Ma torniamo ai magnifici 4.

Primo premio a Silvia Destro con INSIDE YOU: HO SCOPERTO TE (qui il testo integrale)

con la seguente motivazione “La semplicità dei gesti e la delicatezza del pensiero sono i compagni di un viaggio interiore che non ha mete fisiche, che non obbliga alla fatica, ma ci prende graziosamente per mano per condurci verso la purezza dei sentimenti.”

Secondo premio

a Cristina Quarello con IL DEBUTTO (qui il testo integrale) con la seguente motivazione “L’originalità di un viaggio intrapreso da un insolito protagonista: una raccolta di
parole, in attesa di essere osservate, si animano e prendono voce per raggiungere il lettore in un divertente gioco tra il timido e il vanitoso.”

Terzo premio

a Davide Ceraso  con LINGOTTO-PORTA NUOVA (qui il testo integrale) con la seguente motivazione “Il racconto, emotivamente intenso, accompagna tra due luoghi vicini nello spazio e delinea un viaggio verso un affetto interrotto dal tempo. Un commovente incontro sarà l’epilogo dell’altalenare di ricordi, odori, paure e speranza.

Menzione Speciale

alla comunità diurna “IL PUZZLE” con VIAGGIO DA SOGNO (qui il testo integrale) con la seguente motivazione “Esplorare un mondo immaginario, dove regnano fantasia e creatività, ci conduce in un caleidoscopio di incontri e divertenti visioni. Ci porta in un allegro e vivace percorso attraverso il sogno che corre sui binari dell’invenzione.”

Quest’ultima merita una nota speciale perchè è il frutto di un laboratorio di scrittura creativa , quindi a più mani, condotto dentro la comunità di persone disabili IL PUZZLE.

Concludiamo con il video della serata. Buona visione!

franco

direttore@vicini.to.it

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 10.0/10 (1 vote cast)
VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0 (from 0 votes)
Premiati i vincitori del Concorso "Vicini in Viaggio", 10.0 out of 10 based on 1 rating

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


*