“Oramai siamo carne e telefonino: la memoria non è più nella testa, ma nello smartphone”.

(Vittorino Andreoli)

Superottimisti – Memorie di quartiere

L’Associazione Museo Nazionale del Cinema presenterà i risultati del progetto Superottimisti – Memoria storica audiovisiva della Circoscrizione 3, venerdì 21 dicembre alle ore 18,00 presso le OGR(Corso Castelfidardo 22, Torino); in tale circostanza sarà proiettata una selezione delle pellicole recuperate, sonorizzata dal vivo dal quartetto Archidee: si tratta di un giovane ensemble d’archi al femminile, il cui repertorio spazia dal genere classico a quello contemporaneo, ai brani tradizionali e popolari di provenienza dei loro paesi di origine (Serbia, Macedonia, Italia, Albania).
Saranno restituite ai donatori le copie digitali dei filmati  raccolti da ottobre a dicembre 2018 nei quartieri Cit Turin, Cenisia, Borgo San Paolo, Pozzo Strada: tali filmati di famiglia girati con vecchie pellicole saranno restaurati, catalogati, conservati e quindi non perduti.
“Un cineamatore di Pozzo Strada ha recuperato con grande orgoglio e passione il proiettore che non aveva più avuto modo di usare da quando aveva cambiato la lampadina e ha voluto condividere insieme alla moglie la visione del filmino del loro matrimonio, dove ha ammesso nostalgicamente di non riconoscersi più. In altri casi abbiamo incontrato cittadini che si sono trasferiti in altri quartieri, ma hanno vissuto la propria gioventù in Borgo San Paolo e hanno voluto donare le preziose immagini girate nel 1976 durante i festeggiamenti della vittoria dello scudetto del Torino.” ha raccontato Roberta Di Mattia, dell’Archivio Superottimisti – Associazione Nazionale Museo del Cinema.

Introdurranno la serata, oltre ai rappresentati dell’Archivio e dell’AMNC, il presidente delle OGR Fulvio Gianaria e il responsabile della commissione cultura della Circoscrizione 3, Francesco Daniele.
Ingresso libero fino a esaurimento posti con prenotazione obbligatoria (Per le prenotazioni scrivere a superottimisti@gmai.com).

Info e contatti:
Giulio Pedretti, Giulia Carbonero, Archivio Superottimisti – Associazione Museo Nazionale del Cinema
superottimisti@gmail.com; info@amnc.it
Canale YouTube Archivio Superottimisti
Facebook: Associazione Museo Nazionale del Cinema

Anna Scotton
annas@vicini.to.it

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 10.0/10 (1 vote cast)
VN:F [1.9.22_1171]
Rating: +1 (from 1 vote)
Superottimisti – Memorie di quartiere, 10.0 out of 10 based on 1 rating

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


*