Qualunque cosa sogni d’intraprendere, cominciala. L’audacia ha del genio, del potere, della magia. (Goethe)

 

Film “La casa delle mamme”: anteprima

Lunedì  11 febbraio alle ore 21,00 presso il Cinema Massimo 3 (Via Verdi 18, Torino) l’Associazione Museo Nazionale del Cinema (AMNC) presenterà l’anteprima de La casa delle mamme, opera prima di Eva Bearzatti e Giorgio Santise realizzata nell’ambito del Corso di Reportage Audiovisivo presso il Centro Sperimentale di Cinematografia con sede in Abruzzo, all’Aquila.

Sevda, Luana, Crystal, Miriam, Cristina e Besarta, sono sei ragazze che vivono in una casa-famiglia della Giudecca, un’isola di fronte a Venezia. Vengono descritte nella loro quotidianità,  nelle difficoltà affrontate per conservare  il diritto a tenere con sé i propri figli dimostrando – a sé stesse e alle istituzioni – di esserne all’altezza. Di notte, quando tutto è tranquillo e i bambini sono a letto, le ragazze trovano lo spazio per ripensare alla loro storia e riflettere su sé stesse, sui propri sogni  e ricordi, sul desiderio di realizzare una propria famiglia, nell’assenza di quella d’origine.

Alla serata saranno presenti  gli autori insieme alle mamme protagoniste del film Besarta e Luana che condivideranno con il pubblico la loro esperienza di vita; modera l’incontro Edoardo Peretti, critico e curatore del progetto Parole&Cinema.

La casa delle mamme – dichiarano Eva Bearzatti e Giorgio Santise  –  è girato per raccontare una realtà sommersa e sconosciuta. Come in qualsiasi altra città ci sono condizioni di marginalità che gravano soprattutto su chi è solo e deve mantenere dei figli. Volevamo far conoscere un altro lato, non solo quello patinato di una delle città più turistiche del mondo, vista dai più solo come luogo incantato e fuori dal tempo. Le protagoniste del nostro documentario non sono solo delle mamme, ma donne forti, che con coraggio decidono di lasciarsi alle spalle la condizione familiare e sociale da cui sono state costrette a iniziare la loro vita: un viaggio a ritroso che punta dritto al cuore della nostra società: la famiglia, nucleo fondante e punto di partenza di ogni individuo. La voglia di crearsi un nucleo proprio è il centro del racconto, che lega il passato al futuro.”

L’ingresso è unico a 4,00 Euro

Per maggiori informazioni:

https://www.facebook.com/events/1998770606904648/

Anna Scotton

annas@vicini.to.it

 

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


*