Qualunque cosa sogni d’intraprendere, cominciala. L’audacia ha del genio, del potere, della magia. (Goethe)

 

Il parco Palatucci

bsh

La zona tra corso Salvemini e Allamano, al confine tra Torino e Grugliasco, è ricca di verde pubblico.

Qui troviamo una vasta area attrezzata costituita dall’unione di tre giardini: Giardino don Filippo Rinaldi, Giardino Donatori di Organi e Giardino Palatucci. Il parco, noto come “il Palatucci”, è molto apprezzato dai residenti della zona e non solo. Si presta a varie attività sportive o a rilassanti passeggiate, ed è frequentato in ogni stagione.

Il Giardino Rinaldi si affaccia su corso Allamano con un bel viale alberato che offre panchine e fontanelle di ristoro. E’ intitolato al Beato don Filippo Rinaldi, Salesiano, terzo successore di Don Bosco che si adoperò alla diffusione della fede in terra di missione. Nel suo complesso ospita impianti sportivi, una piastra da pattinaggio ben tenuta e un percorso ginnico che resiste all’usura del tempo.

Lungo via Palatucci si apre il piccolo giardino intitolato ai Donatori di Organi, come testimonia la targa commemorativa. E’ un luogo di delizia per i bambini, con area giochi funzionante e molto curata…e non è poco. Tornando verso corso Salvemini il giardino Palatucci, oltre alla zona boschiva, offre anche un’area per gli amici a quattro zampe, ripristinata dal degrado nel 2017 grazie all’opera di volontariato del gruppo Torino Spazio Pubblico della Circoscrizione 2.

Tutto il complesso, come si accennava, prende il nome dalla via Palatucci, intitolata a Giovanni Palatucci, morto nel campo di concentramento di Dachau nel 1945.

L’impianto sportivo sito nel Giardino Rinaldi è il Circolo Sportivo ASD Beppe Viola. La struttura del Beppe Viola Autopitagora è distribuita su oltre 2000 metri quadrati in cui trovano spazio vari campi per diverse discipline sportive: in particolare abbiamo 2 campi per il Calcio a 5 (uno all’aperto tutto l’anno ed un secondo in tensostruttura con superficie in linoleum per i periodi più freddi); 3 campi da tennis (due dei quali coperti per poter essere utilizzati anche nella stagione invernale) ed infine un campo per il Beach Volley ed il Beach Tennis. All’interno dell’impianto trovano spazio non solo gli appassionati di Calcio a 5, ma anche quelli di Calcio a 8, a 10 e a 11, oltre a quelli del Basket a 5. È presente anche l’Associazione Sportiva Dilettantistica Atletico Torino con la scuola calcio. Non lontano dagli impianti del Palatucci troviamo anche il Campo Sportivo Nitti, costruito nel 1980 su progetto dell’Ufficio Tecnico del Comune di Torino. L’impianto di via Nitti, in Mirafiori Nord, dispone di due campi da calcio di m 100 x 60, tre piastre polivalenti, campi per il gioco delle bocce, più spogliatoi e servizi prefabbricati. Gestito dalla Circoscrizione 2, viene spesso utilizzato per le giovanili e la scuola calcio del Torino FC.

 

Daniela Ghirardi – Rossella Lajolo

danielag@vicini.to.it
rossellal@vicini.to.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


*