Qualunque cosa sogni d’intraprendere, cominciala. L’audacia ha del genio, del potere, della magia. (Goethe)

 

8 Marzo nelle case del Quartiere

In occasione della Festa della Donna, la Rete Case del Quartiere di Torino, propone un ricco programma di iniziative.

“Sono molto contento delle attività promosse e ospitate nella rete delle Case del Quartiere in occasione della giornata internazionale delle donne – sottolinea l’assessore alle Pari Opportunità Marco Giusta -, segno questo di una aumentata consapevolezza e attenzione al tema del ruolo della donna nella società e i passi ancora da compiere per il contrasto alle disuguaglianze e alla visione maschilista di cui è ancora impregnata la nostra società”

“In occasione della festa della Donna, le Case del Quartiere organizzano una serie di eventi per promuovere e sensibilizzare la bellezza e la ricchezza della diversità di genere. Per le Case l’8 marzo è anche l’occasione per affermare il proprio impegno culturale e sociale su queste tematiche – evidenzia la Presidente Rete Case del Quartiere Marialessandra -“ Sabarino.”

mercoledì 6 marzo

 Ore 17.30 alla biblioteca Civica Pavese di via Candilo 79: QUANDO UNA DONNE SCRIVE… Alla scoperta del mondo femminile in punta di penna con letture e interventi a cura del personale della biblioteca e del Gruppo donne di Mirafiori Sud. Partecipa il coro Il Trillo dei Servizi Educativi della Città.   

Alle 18 presso la Cascina Roccafranca di via Rubino 45, viene presentato il libro  di Ritanna Armeni “UNA DONNA PUÒ TUTTO”. 1941: volano le streghe della notte.

venerdì 8 marzo

Ore 10.30 – Casa di Quartiere Vallette, Piazza Montale 18: “8 MARZO VALLETTE IN ROSA”. Allestimento tematico in Piazza Montale: partecipa e colora la piazza e alle ore 12.30, pranzo alla Casa di Quartiere Vallette: porta e condividi ciò che vuoi.

Ore 18 – Più Spazio Quattro, via Saccarelli 18:   DONNE CON LE ALI – IL CORAGGIO È DONNA. Narrazione musicale basata sul romanzo Donne con le Ali di Luca De Antonis. Donne con le ali, donne con una grande passione, una grande voglia di conquistare libertà, amore e rispetto.

Ore 18.30 – CPG Torino Strada delle Cacce 36:  “8 MARZO GIORNATA DELLA DONNA” .  Alle ore 18.30, apericena Fiordaliso, spazio bimbi per le mamme.

Alle ore 21, spettacolo teatrale a cura di Teatrobaracca: COMSÌ COMSÀ Regia: Emilio Lo Curcio, Stella Sorcinelli. Con Olivia Buttafarro, Simona Carapella, Stella Sorcinelli.

Ore 21 – Cecchi Point, via Cecchi 17:  IMPRO IN PINK CITTÀ: NOME COMUNE FEMMINILE, SINGOLARE E PLURALE a cura di Babelica. Narrazione attiva del territorio per raccontare la percezione di sicurezza della città da parte delle donne che la vivono.

Alle ore 21 – FACE TO FACE Spettacolo d’improvvisazione teatrale con Annalisa Arione, Daniela Lusso e Simona Guandalini della Compagnia Quinta Tinta. Musica improvvisata dal maestro Enrico Messina. I volti proiettati sullo scher- mo diventano maschere che le attrici indossano: persone comuni, con le loro luci e le loro ombre, con i loro pregi e i loro difetti, le loro passioni, le loro emozioni, le loro storie.

ore 21.30 Bagni Pubblici via Agliè via Agliè 9: L’ATELIER di e con Dario Barbe Bubu Bellotti. Regia Bruno Furnari.

All’interno della rassegna teatrale “CHOURMO! I Rematori della Galera”, andrà in scena uno spettacolo divertente, senza pregiudizi, un omaggio a 360° alla Festa della Donna. Barbie Bubu vi porterà in viaggio tra i costumi di una drag queen trasportandovi in fantastiche realtà.

sabato 9 marzo

Ore 20,30 – Casa del Quartiere di San Salvario, via Morgari 14: AUTOBIOGRAFIA DI UNA RIVOLUZIONARIA a cura di Almateatro

Letture su Angela Yvonne Davis, leggendaria attivista della lotta degli afroamericani contro il razzismo. “Razzismo e sessismo frequente- mente convergono e la condizione delle donne lavoratrici bianche è spesso legata allo status oppressivo delle donne di colore”.

domenica 10 marzo

Ore 10 – Casa del Quartiere di San Salvario via Morgari 14: ME LA CANTO E ME LA SUONO a cura di La Tenda della Luna. Un laboratorio di attivazione e sperimentazione e un pranzo per dare voce al corpo, ai pensieri, alle istanze, alla rabbia, alle voglie delle Donne.

Ore 12,30 –  ME LA CANTO E ME LA GODO. Pranzo a tema musicale sulle voglie delle donne a cura dei Bagni Municipali.

 

Gianpaolo Nardi

gianpaolon@vicini.to.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


*