“A volte si ha così tanta paura di morire, che ci si dimentica di vivere.”

(OMAR SY – Samuel, nel film “Famiglia all’improvviso – Istruzioni non incluse”)

Incanta libri: apre alla Cascina Roccafranca la Biblioteca 0/6

La ludoteca La Rocca incantata, che ha sede presso la Cascina Roccafranca ,via Rubino 45, gestita dalla Cooperativa Educazione Progetto arricchisce la sua offerta formativa per i bambini 0/6 anni e per le loro famiglie con l’apertura di una Biblioteca dal nome magico “Incantalibri”.

L’obiettivo è quello di fornire ai bambini di questa fascia di età l’opportunità di accedere a libri specificatamente scelti in base al contenuto (testi e illustrazioni), alla realizzazione grafica, alla fruibilità dei libri che saranno divisi in libri animati, libri cartonati, libri di fiabe, libri senza parole eccetera e proposti anche in base all’età del bambino.

La biblioteca Incantalibri si propone inoltre di sensibilizzare i genitori sull’importanza di leggere ad alta voce con i piccoli che “ancora non sanno leggere”, sulla valenza affettiva e cognitiva del leggere coi bambini, sull’importanza di far conoscere loro fin da piccoli “l’oggetto libro”.

Come recita Bruno Tognolini, famoso autore di libri per l’infanzia, soprattutto in rima:

Leggimi subito Leggimi forte

Dimmi ogni nome che apre le porte

chiama ogni cosa così il mondo viene

Dammi la rosa Dammi la rima

Leggimi in prosa Leggimi prima

condividere la lettura di un libro con un bambino significa creare con lui un rapporto di speciale emotività e intensità, incentivare la sua abitudine all’ascolto, sollecitare la sua capacità immaginativa, aumentare la sua capacità di comprensione delle parole e delle situazioni.

Attraverso le storie il bambino impara a creare collegamenti tra il proprio vissuto e gli avvenimenti raccontati quindi imparerà a riconoscere e gestire le emozioni nelle esperienze di vita.

I libri o meglio le storie narrate, in particolar modo le fiabe, sono anche un validissimo strumento per superare problemi di crescita e conflitti di cui i bambini e anche i genitori non sono neppure consapevoli ma che, proiettati nei vari personaggi e nelle loro vicende, offrono una possibilità di identificazione e quindi di soluzione dei problemi che la vita presenta anche ai bimbi piccoli.

La Biblioteca Incantalibri aprirà il martedì ogni 15 giorni a partire dal giorno dell’inaugurazione dalle ore 16,30 alle ore 18.

Bimbi e famiglie vi potranno trovare personale qualificato a suggerire libri per i bambini e verranno anche effettuate delle letture ad alta voce adatte alle varie età dei bimbi e anche piccoli laboratori connessi ai libri e i loro temi.

L’inaugurazione della Biblioteca Incantalibri avverrà martedì 9 aprile alle ore 16,30 presso il Punto Infanzia La Rocca Incantata della Cascina Roccafranca in via Rubino 45 a Torino

per informazioni

laroccaincantata@cascinaroccafranca.it

tel 01119502281

Franca Guiot

francag@vicini.to.it

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0.0/10 (0 votes cast)
VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0 (from 0 votes)

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


*