Qualunque cosa sogni d’intraprendere, cominciala. L’audacia ha del genio, del potere, della magia. (Goethe)

 

Steve McCurry a Palazzo Madama

 

I libri sono risorse di grano da ammassare per l’inverno dello spirito

Marguerite Yourcenar

 

Steve McCurry è un grandissimo fotografo, uno dei più autorevoli nella fotografia contemporanea . Palazzo Madama gli dedica una mostra: “Leggere”  che coniuga due istanze comunicative di grande significato, l’immagine e la parola scritta.

Tra l’enorme quantità di foto che l’artista ha scattato nell’arco di quaranta anni in giro per il mondo e  toccando paesi con realtà diversissime, spesso martoriati dalle guerre, i curatori  hanno scelto quelle che svelano l’umanità nell’atto di leggere.

Immagini che riescono a rendere poetici momenti terribili proprio perché mostrano l’ individuo che si concede, in situazioni spesso drammatiche, il gran dono della lettura.

Il soldato americano in tuta mimetica appoggiato allo zaino e con il libro sulle ginocchia, perde la carica di aggressività che la divisa impone, per ritornare uomo che legge e pensa.

E lettori sono i bambini nelle disastrate scuole africane, il conducente di taxi indiano che steso sul cofano della sua auto legge durante la lunga attesa di un cliente.

Leggono un libro di pietra e sono immortalati in un momento che sa di eternità gli angeli romani, abitanti silenziosi di una città che fa parte della storia.

L’obiettivo dell’artista, sempre molto empatico, rende le sue immagini indimenticabili.

Pur documentando  con rigore e passione conflitti, culture che stanno scomparendo, tradizioni antiche e realtà  contemporanee, McCurry mantiene sempre al centro del suo obiettivo e del suo interesse l’elemento umano.

A completamento della mostra un esaustivo video in cui l’artista spiega senza enfasi ma in modo appassionato il suo percorso di fotografo e viaggiatore, regalando infine allo spettatore un decalogo su quello che lui intende per viaggio come percorso di vita e di riflessione su sé stessi.

Giulia Torri

giuliat@vicini.to.it

 

SteveMcCurry: Leggere

Palazzo Madama da 9 Marzo 2019 a 1 Luglio 2019

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


*