C’è chi crede che tutto gli sia dovuto, ma non è dovuto niente a nessuno.

Le cose si conquistano con dolcezza ed umiltà.
(Madre Teresa di Calcutta)

Rassegna Cinema a Palazzo Reale

Dal 12 luglio la Corte d’onore di Palazzo Reale ospiterà i 42 appuntamenti con Cinema a Palazzo, l’ottava edizione della rassegna organizzata da Distretto Cinema in collaborazione con i Musei Reali, il Museo Nazionale del Cinema, la Regione Piemonte e il Comune di Torino. Come negli anni precedenti, la piazzetta reale dei Musei Reali di Torino sarà trasformata in un cinema a cielo aperto.

Parte della rassegna è dedicata alla figura di Riccardo Gualino, che tutti conoscono come imprenditore, mecenate o collezionista. Un po’ meno conosciuta è, invece, la sua figura legata al mondo del cinema. Una piccola selezione di film (“La scala a chiocciola”, “I soliti ignoti”, “L’invasione degli ultracorpi” e “Diario di un curato di campagna”, in programma rispettivamente il 2, 3, 4 e 6 agosto) aiuta a comprendere lo sguardo del Gualino pioniere della distribuzione di pellicole dai generi molto diversi tra loro.

L’occasione è fornita da I mondi di Riccardo Gualino. Collezionista e imprenditore, la mostra ospitata nelle Sale di Palazzo Chiablese dei Musei Reali di Torino fino al 3 novembre 2019.

Gianpaolo Nardi

gianpaolon@vicini.to.it

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 10.0/10 (1 vote cast)
VN:F [1.9.22_1171]
Rating: +2 (from 2 votes)
Rassegna Cinema a Palazzo Reale, 10.0 out of 10 based on 1 rating

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


*