Qualunque cosa sogni d’intraprendere, cominciala. L’audacia ha del genio, del potere, della magia. (Goethe)

 

Notte Europea dei Ricercatori

Il 27 settembre Torino aprirà le porte alla Notte europea dei Ricercatori, dalle 18.30 alle 24, il piacere dell’incontro con il mondo della ricerca.

Attesa e amata da sempre, la Notte europea dei Ricercatori richiama ogni anno migliaia di appassionati ed è un’occasione unica per incontrare i ricercatori e le ricercatrici, scoprire come lavorano, porre loro domande e divertirsi con esperimenti, dimostrazioni, conferenze e attività.
Molte le novità di questa nuova edizione 2019, fortemente voluta dal mondo della ricerca che si è organizzato per dare vita ad un evento speciale, una festa che si svolgerà in contemporanea con oltre 200 appuntamenti in altre città europee ed italiane.
La notte è organizzata con il patrocinio di Università degli Studi di Torino, Politecnico di Torino, Città metropolitana e Città di Torino, in collaborazione con la Compagnia di San Paolo ed il Sistema Scienza Piemonte, con il supporto dei volontari dell‘Associazione Solidarietà Insieme 2010.
Saranno i ricercatori e le ricercatrici dell’Università di Torino, del Politecnico, degli enti di ricerca INFN, INAF, INRIM, CNR, e di alcune associazioni i protagonisti della grande festa del 27 settembre, con oltre 50 postazioni e centinaia di attività. Non solo scienza, ma anche ricerca in ambito umanistico e museale.
Dalle 18.30 alle 24, la Notte europea dei Ricercatori 2019 sarà diffusa in città e, come già nelle edizioni precedenti, avrà l’obiettivo condiviso di creare occasioni di incontro con i cittadini per diffondere la cultura scientifica e la conoscenza delle professioni in maniera informale e divertente. L’Italia aderisce dal 2005 a questa iniziativa promossa dalla Commissione europea ed è uno dei paesi con il maggior numero di eventi sparsi su tutto il territorio.

Dalla microbiologia all’astronomia, passando per lo studio del corpo umano e le applicazioni dell’intelligenza artificiale, la “Notte” di Torino è un viaggio a misura di famiglia dedicato a tutti coloro che amano la scienza, un’occasione per conoscere i protagonisti delle più avvincenti e particolari ricerche che Torino sta portano in Europa e nel mondo.
Tra gli appuntamenti in programma non potevano mancare, nel cinquantesimo anniversario dallo sbarco sulla luna, i laboratori dedicati alle stelle e i telescopi puntati al cielo per osservare le bellezze del firmamento insieme agli astronomi professionisti.
Sarà anche l’occasione per discutere di sostenibilità, disabilità, cambiamenti climatici e discriminazione di genere

Le 9 location che ospiteranno gli stand dei ricercatori:

La partecipazione alle attività è gratuita ed aperta a tutti, alcune hanno posti limitati e richiedono la prenotazione.

Tutte le attività in programma:

  • Tram della Scienza a cura di CentroScienza: in collaborazione con Iren, GTT, Ass.Torinese Tram Storici e Ass. Solidarietà Insieme 2010, a bordo di un tram storico una serie di attività che ci aiuteranno a capire come scienza e tecnologia facilitano la nostra vita. Su prenotazione, programma.
  • Rettorato, Università: 16 eventi dalla cultura al sociale, dal clima alla sostenibiltà, e l’apertura straordinaria, con visite guidate, della Biblioteca Graf e dell’Archivio storico. Programma.
  • Museo Egizio e Accademia delle Scienze: 14 eventi dalla Scienza della Terra alle biotecnologie fino alla Luna e allo spazio. Programma.
  • Xkè? Il laboratorio della curiosità: 14 eventi dalla matematica divertente alle nuove tecnologie, dalle lingue e culture nel mondo alla narrativa. Programma.
  • Museo A come Ambiente: Interferenti endocrini ed esperimenti con la matematica. Programma.
  • Uomo virtuale. Corpo, mente, cyborg: laboratori per ragazzi, telescopi per ammirare le stelle e visita guidata con un ricercatore d’eccezione. Programma.
  • Museo nazionale del Risorgimento: 7 eventi dall’innovazione sociale ai giochi sull’economia fino ai radioamatori con i laboratori di telegrafia. Programma.
  • Infini.to – Planetario: porte aperte al museo e al planetario, raccontare il cielo, strumenti, esperimenti e scoperte. Programma.
  • Inaf – Osservatorio Astrofisico: gli astronomi vi guideranno alla scoperta dei Pianeti extrasolari, del Sole e della nostra Galassia. Su prenotazione, programma.
  • Istituto di Anatomia: Anatomage table – esplorare il corpo umano in 3D, tavolo di dissezione virtuale. Su prenotazione, Programma.
  • INRIM: varie attività sperimentali e laboratori per grandi e piccini e brevi conferenze in biblioteca con il ricercatore. Programma.

Fonte: TorinoScienze

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


*