Tutta la varietà, tutta la delizia, tutta la bellezza della vita è composta d’ombra e di luce.
(Lev Tolstoj)

Noi duri. Il cioccolato che ha il gusto della libertà

A chi è dolce si perdonano molti difetti (Leonardo Murialdo).

Non potrebbe esserci frase più indicata per presentare il nuovo progetto della Spes@Labor che dal 2013 collabora con l’Istituto Penale Minorile Ferrante Aporti di Torino dando l’opportunità ai ragazzi del carcere di imparare un mestiere al fianco dei maître chocolatier di Spes 1970.
Da questa collaborazione nasce la nuova linea di cioccolatini ”Noi Duri” fondenti al 60% e 70% che verrà presentata per la prima volta al CioccolaTO’ di Torino, dall’8 al 17 novembre.
NOI DURI è un cioccolato artigianale e di qualità, ma il sapore più forte che vorremmo sentisse chiunque abbia voglia di assaggiare una nostra pralina è quello della libertà! dichiara Antonio Di Donna, Presidente di Spes.

Abbiamo come cura e come finalità

ciò che di più prezioso c’è nella società: la gioventù;

e ciò che di più prezioso c’è nella gioventù, il cuore!

(L. Murialdo, Scritti, IV, p. 326)

 

Questa era la missione di San Leonardo Murialdo al quale si sono ispirate le numerose attività murialdine tra cui l’Opera torinese del Murialdo della quale fa parte la cooperativa sociale Spes 1970.
Anche se è passato più di un secolo da quando San Murialdo iniziò la realizzazione di progetti rivolti ai giovani bisognosi, lo spirito delle attività sue eredi non è cambiato e la Spes@Labor ne è un esempio: dare adito alla speranza di ragazzi che hanno imparato fin troppo presto a non farsi illusioni sul futuro è il primo punto del loro programma ma il progetto non si ferma qui perché molti ragazzi, dopo essere usciti dal Ferrante Aporti, hanno trovato un impiego nella cooperativa sociale Spes 1970.
La linea di praline “Noi Duri” insieme ad altri prodotti Spes come la tavoletta di cioccolato “Mala Vita” non sono semplicemente golosità da poter assaporare ma opportunità di rinascita per molti giovani, un mezzo di redenzione inconsueto ma molto più efficace di altri.

NOI DURI. IL CIOCCOLATO CHE HA IL GUSTO DELLA LIBERTÀ” verrà presentato in anteprima a Casa CioccolaTO’ in Piazza San Carlo a Torino sabato 9 novembre alle ore 17.

www.cioccolatospes.it

 

Chiara

chiaral@vicini.to.it

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 8.0/10 (1 vote cast)
VN:F [1.9.22_1171]
Rating: +2 (from 2 votes)
Noi duri. Il cioccolato che ha il gusto della libertà, 8.0 out of 10 based on 1 rating

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


*