Qualunque cosa sogni d’intraprendere, cominciala. L’audacia ha del genio, del potere, della magia. (Goethe)

 

Ponente International Film Festival 2019

Prossimo al via l’appuntamento annuale con il Ponente International Film Festival, nelle consuete location di Sanremo e Bordighera, rivolto oltre che ai residenti anche al pubblico potenziale di chi, da Torino e dal Piemonte in genere, si spinge in Riviera per una vacanza invernale o nelle proprie seconde case.
Dal 25 al 27 novembre, presso il Forte di Santa Tecla a Sanremo, e dal 7 al 12 dicembre a Bordighera, presso i Cinema Zeni & Olimpia avrà luogo l’interessante rassegna internazionale, giunta alla 15^ edizione e organizzata da Alessandra Cinzia Mondini e Marina Pratelli. In programma dieci film, tre documentari, dieci cortometraggi d’autore, web serie e spot mirati, incontri con professionisti del cinema, scrittori, giornalisti ambientalisti. Attenzione particolare è riservata come di consueto ai più giovani e alle scuole, con proiezioni dedicate e con il concorso “Critici in erba”, per giovani critici cinematografici che verranno premiati con le medaglie offerte dalle Presidenze della Camera e del Senato.

Oltre alla valorizzazione della cultura cinematografica del territorio, il Festival propone un cinema che sappia far sorridere ma anche riflettere su una realtà che ci sta a cuore, ben espressa nel tema Mare Nostrum. Il “nostro” Mediterraneo, dalle bellezze mozzafiato e dal patrimonio naturalistico straordinario, talvolta messo a repentaglio da scelte politiche e comportamenti dissennati, è anche la realtà in cui vivono le “creature grandi e piccole”, da sempre cuore vivo e pulsante del programma del Festival.
Si parlerà quindi di mare, natura, varia umanità e animali, non solo del territorio Ligure ma anche di molti Paesi bagnati dal Mediterraneo, al fine di “attivare dibattiti e interazione per stimolare la condivisione di sensazioni e considerazioni, il rispetto del prossimo, l’accoglienza e la valorizzazione della diversità come una ricchezza favorendo il dialogo interculturale”, uno degli obiettivi dichiarati della rassegna.

Inaugurerà la manifestazione la conversazione tra la D.ssa Sabina Airoldi membro del Consiglio Direttivo l’Istituto Tethys, che conduce ricerche sui cetacei, e Mara Lorenzi. A seguire il minifilm a cura del Ministero dell’Ambiente Per una volta (5’– Casa Surace) e l’incantevole film d’animazione La canzone del mare ( 93’), realizzato dal regista irlandese Tomm Moore.

INGRESSO LIBERO
25/27 novembre – Sanremo – Polo Museale Forte di Santa Tecla
7/12 dicembre – Bordighera – Cinema Zeni & Olimpia

Per info sul programma e gli aggiornamenti:
Fb: Ponente International Film Festival
www.ponentefilmfest.it

Anna Scotton
annas@vicini.to.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


*