Qualunque cosa sogni d’intraprendere, cominciala. L’audacia ha del genio, del potere, della magia. (Goethe)

 

Nonni mi leggete una storia ?

Piacere, gioia, divertimento, gioco sono le parole che i nonni associano alla lettura, in particolare alla lettura con i bambini.

Almeno così ci ha comunicato un gruppo di nonni che si è riunito nello spazio Infanzia della Cascina Roccafranca martedì 26 novembre alle ore 10:30.

Nonni non solo di sangue, ma anche ” nonni di affezione” cioè zii, vicini, amanti della lettura e dei bambini e che vorrebbero offrire loro l’opportunità meravigliosa di usufruire della lettura ad alta voce.

E’ stato un incontro conoscitivo con l’intento di creare un gruppo di nonni che abbia la voglia e la passione di leggere e raccontare storie, oltre che ai propri nipotini, anche i bambini che frequentano la Spazio Infanzia, la ludoteca e in particolare la biblioteca 0/6 che si è da poco venuta a creare.

Le persone presenti, molto motivate, raccontando la loro storia hanno messo in luce l’amore per la lettura, la passione per i bambini, l’importanza di offrire loro il dono della lettura in età precoce come risorsa per la crescita e anche per la futura vita di adulti.

Si è evidenziato come la lettura con i bambini sia soprattutto relazione e come essi ci diano molto più di quello che ricevono; e i nonni, che hanno più tempo libero dei genitori e forse anche più pazienza maturata con l’età e con i ritmi di vita meno frenetici, possono offrire ai bambini un’ oasi al di fuori la realtà, ma in un certo senso collegata,permeata da un tempo più disteso, più rassicurante e confortante di quello a cui tutti, grandi e piccini, siamo ormai abituati: un mondo in cui i bambini, attraverso le storie, possano essere protagonisti.

Ci saranno altri incontri: sì, perché è un tema da approfondire: “Perché leggere ai bambini?” “Come quando e dove?” “Cosa leggere in base all’età?”

E poi chissà? Da cosa nasce cosa: i nonni sono al centro di un sistema familiare molto complesso: nipoti, figli, generi e nuore, consuoceri; potrebbe nascere l’esigenza di confrontarsi su questi temi oltre che su quello della lettura, si potrebbe creare un gruppo nonni all’interno della Cascina Roccafranca come già esistono in varie parti della città.

Se qualcuno è interessato può venire all’incontro del 13/ 12/ 2019 Spazio Infanzia della Cascina Roccafranca in via Rubino 45 alle 10:30.

Per ulteriori informazioni  telefonare al numero 011/19502281

oppure scrivere a laroccaicantata@cascinaroccafranca.it

franca guiot

francag@vicini.to.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


*