Qualunque cosa sogni d’intraprendere, cominciala. L’audacia ha del genio, del potere, della magia. (Goethe)

 

Formarsi agli Orti Generali

Un anno fa venne inaugurato il progetto Orti Generali, nato con l’obiettivo di gestire aree agricole residuali cittadine, a Mirafiori lungo il torrente Sangone, con la realizzazione di 160 orti attribuiti a tutti coloro che ne hanno fatto richiesta da marzo 2019, e la creazione di una city farm, con la proposta di corsi aperti tutti intorno ai temi green in città.

In questi giorni lo stesso progetto è un capitolo del percorso Miraorti ed è stato selezionato dalla giuria di Bottom Up, il nuovo festival di architettura di Torino.

Tra qualche settimana inoltre sarà aperto un nuovo chiosco in un edificio riqualificato nel parco sul Sangone.

Dal 15 febbraio iniziano una serie di corsi aperti a tutti i cittadini legati ai temi dell’orticoltura, potatura, apicoltura, permacultura, sostenibilità, progettazione verde e artigianato.

Sono 10 interessanti proposte formative aperte a tutti, con scadenze e orari diversi, per principianti e amanti della natura.

Di seguito alcune informazioni dei vari corsi a disposizione:

Sabato 15 febbraio
Orticoltura biologica con la docenza di Filippo Laguzzi e Andrea Favazzo dell’azienda agricola R.A.M. Radici A Moncalieri e Nicholas Panayi del progetto YesRoots! creative food education.
Il corso verrà svolto a scadenza mensile fino a ottobre, ma anche frequentabili singolarmente, le lezioni verteranno sulle esigenze delle piante e i lavori della terra mese per mese sia per gli ortolani urbani, sia per chi coltiva il proprio cibo sul terrazzo.

Domenica 16 febbraio
Potatura degli alberi da frutto (seconda edizione) con l’esperto giardiniere Giuseppe Ripepi, un corso alla portata di tutti che svelerà innumerevoli segreti e le tecniche base per prendersi cura degli alberi da frutto, con esercitazione pratica sui 160 alberi di varietà antiche di meli, peri e gelsi, piantate a Orti Generali grazie al progetto europeo proGIreg.

Sabato 29 febbraio
Nella serra adibita ai corsi verrà svolta la lezione introduttiva al corso di Apicoltura tenuto da Davide Lobue per Finagro. Seguiranno 5 lezioni fino a maggio, la cui frequenza darà diritto all’attestato. Il corso permetterà, nei mesi principali di avviamento e produzione di un apiario, di conoscere la complessità del mondo delle api e le normative vigenti per il loro allevamento.

Da sabato 7 marzo
Per la prima volta Orti Generali ospiterà il corso completo di Permacultura, a cura dei docenti dell’Accademia Italiana di Permacultura. Un corso per progettare eticamente il territorio e lasciare il terreno in condizioni migliori di come è stato trovato, un metodo sinergico ideato dal premio Nobel Bill Mollison, che offre soluzioni adatte anche ai coltivatori di piccoli orti per praticare un’agricoltura sostenibile.
Frequentare tutte le 12 lezioni del corso, una volta al mese nel fine settimana fino a settembre, permette di ottenere il PDC – Permaculture Design Certificate, riconosciuto a livello internazionale.

Sabato 21 marzo
Coltivare dagli scarti da cucina” sarà il primo appuntamento di Esercizi di Sostenibilità, un nuovo ciclo di incontri pratico -teorici a cadenza mensile, nati con lo scopo di promuovere la sostenibilità nella vita quotidiana e nella coltivazione, proporre soluzioni a basso impatto ambientale e a costo zero, trovare modi per riutilizzare gli scarti della vita quotidiana e per autoprodurre il necessario. I temi che verranno affrontati saranno “Macerati per l’orto: ricette e utilizzo”, “Compostiera: gestione e costruzione”, “Il giardino degli impollinatori”, “Conservazione alimentare: fermentati dall’orto”,“Detergenti naturali: esempi di autoproduzioni e impatto ambientale” e “Bugs hotel e mangiatoie per uccelli”.

Primo appuntamento con Pomeriggi nel parco, attività a cadenza settimanale fino a ottobre, per bambini dai 5 ai 10 anni che, insieme a educatori e associazioni specializzate in laboratori con i più piccoli, potranno imparare giocando all’aria aperta, con laboratori dedicati ai giochi di una volta, all’orienteering, al riconoscimento dei vegetali, al movimento all’aria aperta.

Domenica 22 marzo
Semina sul balcone a costo zero sarà l’unica occasione per progettare con Barbara Pepe di Gingko Giardini, architetto paesaggista, il proprio angolo verde (terrazzo, balcone o giardino) e scoprire soluzioni a costo zero per seminare bellezza.

Domenica 29 marzo
Prima lezione del ciclo Tingi con le piante tintorie a cura di Giulia Perin, Emina Batik, per conoscere, coltivare e sperimentare le tecniche della tintura naturale dei tessuti con l’utilizzo di piante, reperibili sia in natura, sia nell’orto. Le cinque lezioni di Tingi con le piante tintorie hanno cadenza mensile e sono frequentabili anche singolarmente.

Domenica 19 aprile
Primo dei due incontri di Intreccia il tuo cesto con Laura Nocita, la Cestaia Urbana, per imparare le tecniche di base per l’intreccio.

Domenica 24 maggio
Passeggia tra erbe spontanee sarà un’occasione unica per conoscere le erbe che popolano i prati al confine con la città.

Informazioni su calendari, contenuti di ciascun corso e prenotazioni online su bit.ly/OG_corsi2020
Prenotazioni e informazioni a corsi@ortigenerali.it

Ulteriori informazioni su sito www.ortigenerali.it

Daniela Ghirardi
danielag@vicini.to.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


*