“Lavora quando puoi e riposa quando devi”
Lailah Gifty Akita

Anziani Mirafiori Sud

Pubblichiamo volentieri la newsletter degli anziani Mirafiori Sud , conn tante utili risorse e iniziative utile in questo periodo di Covid-19.

“Cari amici e care amiche,

in sintonia con le nuove disposizioni, vi informiamo che tutte le attività di Essere Anziani a Mirafiori sud sono sospese fino al 13 aprile.

Ci scusiamo nuovamente per non riuscire a rispettare il calendario di pubblicazione della nostra newsletter. Sono giorni intensi per lo staff di Essere Anziani a Mirafiori sud. Vi chiediamo un po’ di pazienza e di comprensione se non sempre riusciamo a rispondervi al telefono e se spesso trovate il telefono occupato. Vi ricordiamo che potete telefonare dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 17.00 al 331 3899523 o scrivere a essereanzianimirafiorisud@gmail.com per avere informazioni, richiedere un aiuto per voi o per un vostro familiare, segnalarci un coetaneo o un vicino di casa in difficoltà durante l’emergenza sanitaria. 

Le passeggiate di gruppo al Parco Colonnetti insieme a Elena e Loredana di UISP Torino sono sospese, ma questo non è un buon motivo per non fare un po’ di attività fisica a casa! Qui sotto trovate alcuni esercizi per le persone di 65 anni o più proposti dall’Istituto Superiore di Sanità – ISS.

In tanti in questi giorni ci avete chiesto dove poter donare generi alimentari di prima necessità e come fare per regalare una spesa sospesa a favore di persone del quartiere in difficoltà. In questa newsletter trovate alcune informazioni su come sostenere la rete territoriale di solidarietà alimentare.

Saluti dallo staff di Essere Anziani a Mirafiori sud

L’ATTIVITÀ FISICA IN CASA NON  HA ETÀ

Rimanere a casa per tempi prolungati e stare seduti o sdraiati per molte ore possono avere effetti negativi sulla salute e il benessere delle persone di 65 anni o più. Durante il giorno, l’Istituto Superiore di Sanità raccomanda di non stare a lungo seduti o sdraiati e di fare ogni 30 minuti delle pause di 2-3 minuti in cui camminare e muoversi in casa compatibilmente alle proprie condizioni di salute e di mobilità.

Un suggerimento può essere quello di camminare quando si sta parlando al telefono con qualcuno! Anche lo svolgimento delle attività domestiche (es. passare l’aspirapolvere, lavare i piatti, spolverare, rifare i letti, riordinare la casa, apparecchiare e sparecchiare la tavola, cucinare, mettere in ordine il terrazzo) contribuisce a mantenere attive e in forma le persone di 65 anni o più.

Qui sotto trovate una scheda contenente alcuni esercizi adatti alle persone di 65 anni o più che si possono svolgere a casa. Vi raccomandiamo di:

  • iniziare a svolgere gli esercizi gradualmente
  • selezionare gli esercizi adeguati alle proprie capacità, limitazioni e condizioni fisiche
  • aumentare via via il numero di sessioni e la durata dell’attività fisica
  • rispettare le indicazioni del proprio medico curante
Per saperne di più su come mantenersi attivi a tutte le età e fare attività fisica restando a casa, consulta il sito dell’Istituto Superiore di Sanità. Clicca qui

SOLIDARIETÀ ALIMENTARE A FAVORE DI PERSONE RESIDENTI A TORINO

La Città di Torino ha aperto un conto corrente per raccogliere le donazioni da destinare all’acquisto di generi alimentari e beni di prima necessità per persone e famiglie in difficoltà economica residenti a Torino. Chi lo desidera può effettuare una donazione libera tramite bonifico bancario:

  • intestato a Città di Torino – Fondo Solidarietà Covid19
  • IBAN IT69L0200801033000104431330
  • Causale: Torino Solidale art. 66 DL 18/2020

Le donazioni al Comune di Torino beneficiano delle agevolazioni fiscali previste dall’art. 66 del Decreto Legge 17 marzo 2020 n. 18 – Incentivi fiscali per erogazioni liberali in denaro e in natura a sostegno delle misure di contrasto dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.
Chi desidera donare generi alimentari e beni di prima necessità a persone e famiglie in difficoltà economica residenti a Torino, può contattare la Città di Torino scrivendo a torinosolidale@comune.torino.it.

SOLIDARIETÀ ALIMENTARE A FAVORE DI PERSONE RESIDENTI A MIRAFIORI SUD

La Fondazione Mirafiori ha aperto un fondo destinato a sostenere persone e famiglie del quartiere Mirafiori in difficoltà a causa dell’emergenza sanitaria. Chi desidera regalare un pacco alimentare o una spesa, può effettuare una donazione libera tramite bonifico bancario:

  • intestato a Fondazione della Comunità di Mirafiori Onlus, Banca Intesa Sanpaolo, Filiale 55000
  • IBAN IT 15 G030 6909 6061 0000 0003 122
  • causale: solidarietà alimentare

Le donazioni a favore della Fondazione Mirafiori effettuate attraverso bonifico bancario beneficiano delle agevolazioni fiscali. Per richiedere l’attestazione di donazione, scrivere a amministrazione@fondazionemirafiori.it.

SOSTEGNO TELEFONICO PER PERSONE DI 65 ANNI O PIÙ RESIDENTI A TORINO

La Cooperativa Sociale Zenith, nell’ambito del progetto Prometeo, ha attivato un servizio gratuito di supporto telefonico per le persone di 65 anni o più residenti a Torino che si si sentono sole, desiderano parlare con qualcuno, raccontare come stanno e come si sentono. Il servizio è svolto da psicologi regolarmente iscritti all’Albo Professionale.

Per usufruire del servizio, chiamare il 366 6711794 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 17.00.

 

franco

direttore@vicini.to.it

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0.0/10 (0 votes cast)
VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0 (from 0 votes)

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


*