Qualunque cosa sogni d’intraprendere, cominciala. L’audacia ha del genio, del potere, della magia. (Goethe)

 

Call per artisti di Cascina Roccafranca

Cascina Roccafranca ha inviato ai suoi utenti una newsletter con nuove proposte che, riportiamo integralmente.

Cascina Roccafranca è una delle Case del Quartiere (www.cascinaroccafranca.it) della Città di Torino e ogni anno propone una rassegna artistica e culturale strutturata nell’arco dei tre mesi estivi.

All’interno del progetto “Eroi x Casa” (www.cascinaroccafranca.it/eroi-per-casa), promosso e finanziato con il contributo dalla Compagnia di San Paolo all’interno del bando OPEN COMMUNITY , la Cascina ha scelto di realizzare un tavolo di lavoro under 30 per inserire nella propria rassegna 4 serate curate e organizzate dalla nuova giovane direzione.

ATTENZIONE: Il tavolo di lavoro ha iniziato il suo percorso a Gennaio e ha scelto di continuare la progettazione anche a distanza, in un momento di difficoltà. Questo perché crede nel progetto e nei valori che esso veicola.
Ora, considerato il momento delicato, anche questa call andrà di pari passo con ciò che accadrà e con le disposizioni istituzionali.
Confidiamo in un’evoluzione positiva della situazione che permetterà lo svolgimento della rassegna e ci auguriamo di poter realizzare insieme a voi le serate in Cascina in serenità.

Nel corso degli incontri il tavolo di lavoro ha individuato alcuni macro obiettivi intorno a cui dovranno ruotare i progetti presentati:

  • CREARE uno spazio di espressione per artisti under 35
  • PROPORRE eventi in cui mescolare diverse espressioni artistiche
  • COSTRUIRE dinamiche di coinvolgimento del pubblico

Le serate saranno legate dal tema delle emozioni.
Rabbia, gioia, sorpresa, divertimento, desiderio, calma, noia… stati d’animo che attraversiamo nei diversi periodi della vita e soprattutto in questi mesi.
Chiediamo agli artisti di rielaborare ed esprimere le diverse emozioni tenendo conto del fatto che gli appuntamenti si svolgeranno in una realtà aggregativa e di accoglienza, in cui il pubblico non sarà solo spettatore, ma dovrà essere considerato parte attiva della performance.

La selezione dei progetti artistici che costituiranno la base dei 4 eventi avviene tramite l’apertura di una call online con chiusura il 15 maggio 2020.
La call è rivolta a singoli artisti e a collettivi under 35 (per i gruppi si farà riferimento alla media delle età dei partecipanti), amatoriali e professionisti, provenienti dal territorio nazionale.

Si accetta qualunque tipo di linguaggio espressivo: peculiarità di ciascun appuntamento sarà l’interazione tra linguaggi diversi.
In ognuno dei 4 appuntamenti, infatti, verranno selezionate più forme espressive, nell’ottica di un’interazione creativa tra discipline artistiche differenti.

L’artista o i gruppi di artisti possono partecipare con una sola proposta progettuale.
Sarà criterio determinante della selezione la proposta che l’artista o il gruppo farà per coinvolgere il pubblico e renderlo co-protagonista. 

La disponibilità è richiesta nel corso del periodo estivo per i mesi di Luglio, Agosto e Settembre.

Le modalità di candidatura sono le seguenti:

Entro il 15 maggio 2020 occorre compilare il modulo al seguente link:

Candidatura Call Cascina: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSe4LfCgkiJfNnqM7JUf7M_yIb-yTRKPzW3bQoWHVt3pG1U1UQ/viewform

Inserendo, come richiesto, i seguenti materiali:

  1. Un breve video (limite max 3 minuti) per presentare se stessi (Chi sei? Perché dovremmo scegliere il tuo progetto in questo contesto? Come pensi di mettere in atto il coinvolgimento del pubblico?)
  2. Curriculum e/o portfolio (per arti visive)
  3. Presentazione del proprio repertorio (anche tramite link a materiali già prodotti)
  4. Presentazione delle proprie esigenze tecniche minime (facendo sempre riferimento alla scheda tecnica dell’ente che pubblichiamo in allegato)

La selezione sarà effettuata dal tavolo di lavoro under 30 sulla base del materiale richiesto e il giudizio sarà insindacabile.
Non saranno accettate proposte inviate dopo la data di scadenza
.

In caso di selezione, i candidati verranno contattati direttamente dal nostro Staff per definire date, tempi e modalità di allestimento.

Ai selezionati offriamo un gettone di presenza di importo pari a 200 euro. 

Mettiamo a disposizione quanto trovate in scheda tecnica allegata e Cascina Roccafranca si impegna a concordare con gli artisti eventuale altro materiale tecnico o funzionale al coinvolgimento del pubblico.

Ah… la cena ve la offriamo noi!

 

Le FAQ: http://www.cascinaroccafranca.it/wp-content/uploads/2020/04/FAQ-Call-CASCINA-definitiva.pdf

SCHEDA TECNICA E SPAZI: http://www.cascinaroccafranca.it/wp-content/uploads/2020/04/SCHEDA-TECNICA-E-SPAZI-definitiva.pdf

Clicca qui e scarica le FAQ Clicca qui e scarica LA SCHEDA TECNICA DEGLI SPAZI

Per ulteriori informazioni: eventi@cascinaroccafranca.it

 

Angelo Tacconi

loris@vicini.to.it

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


*