“Non sapendo quando l’alba arriverà, tengo aperta ogni porta.” Emily Dickinson

#LACASCINANONSIFERMA

Cascina Roccafranca ha inviato ai suoi utenti una newsletter che, per il suo valore, riportiamo integralmente in questo momento di difficoltà per tutti.

“La Cascina Roccafranca è chiusa ma noi non ci fermiamo: #lacascinanonsiferma e noi continuiamo a lavorare da casa per voi!

In 13 anni di attività la Cascina Roccafranca è diventata il cuore del quartiere di Mirafiori Nord. Un centro culturale, un luogo di aggregazione, un contesto per sviluppare forme di cittadinanza attiva e un centro civico innovativo. Il ruolo che svolgiamo per la comunità e per il quartiere è importante e, anche in questo momento di difficoltà e di chiusura del centro culturale, la Cascina Roccafranca vuole essere presente per le persone che la frequentano e che la amano.

Per questo motivo stiamo lavorando da casa e ci stiamo attivando con varie soluzioni per stare vicini anche se da lontano.


Ecco cosa stiamo facendo:

  • PROGETTO VOLONTARIATO E DISTRIBUZIONE BENI ALIMENTARI

    La Rete delle Case del Quartiere di Torino ha attivato, in collaborazione con i Servizi Sociali del Comune di Torino, dei centri di distribuzione di beni alimentari a favore di persone in difficoltà. I centri sono attivi in 4 Case del Quartiere (c.d.Q. San Salvario, +Spazio 4, Bagni di via Agliè e Casa nel Parco a Mirafiori Sud). Anche se la Cascina Roccafranca non sarà una sede fisica del progetto, collaborerà all’iniziativa supportando attivamente la Casa nel Parco di Mirafiori sud in via Artom con propri operatori. La Casa nel Parco, infatti, è diventata uno snodo di #TorinoSolidale, la rete territoriale di sostegno alle persone in difficoltà durante l’emergenza sanitaria promossa dal Comune di Torino in collaborazione con Banco Alimentare del Piemonte Onlus, Rete delle Case del Quartiere, Arci Torino, Terza Settimana Onlus, Sermig – Arsenale della Pace – Pagina ufficiale, Associazione EUfemia, Coop. Edu-Care dell’ Opera Torinese del Murialdo.
    Gli operatori di Fondazione della Comunità di Mirafiori onlus, Cascina Roccafranca e Miravolante insieme a #Mirafiori Quartiere a #SprecoZero e con il sostegno di Compagnia di San Paolo:
    supportano gli enti caritatevoli e del volontariato nella raccolta di alimenti e beni di prima necessità, assicurando rifornimento, stoccaggio e distribuzione di prodotti a livello locale;
    preparano e consegnano a domicilio, con l’aiuto di volontari, pacchi alimentari e beni di prima necessità a persone residenti nella Circoscrizione 2 – Torino segnalate dal Comune di Torino e dagli enti territoriali del volontariato e del terzo settore.
    Le persone in difficoltà che hanno bisogno di alimenti e beni di prima necessità e che non sono in carico al Servizio Sociale o ad enti territoriali possono farne richiesta contattando il numero verde per l’emergenza sanitaria del Comune di Torino 800 444004 tutti i giorni dalle 10.00 alle 17.00 o scrivendo a emergenza.protezionecivile@comune.torino.it.
    Per questo progetto, Cascina Roccafranca ha pubblicato un call per la ricerca di volontari disponibili ad aiutarci nella preparazione dei pacchi alimentari e per una eventuale consegna a domicilio. Abbiamo ricevuto tantissime disponibilità e vogliamo ringraziare tutti coloro che ci hanno contattato. Le adesioni sono state 200, al momento abbiamo selezionato un primo gruppo in base alla vicinanza territoriale, all’età e alla disponibilità a spostarsi con la propria auto. I volontari saranno contattati nei prossimi giorni e l’attività inizierà nei prossimi giorni, per ora il mercoledì e il venerdì.
    Al momento, comunque, le disponibilità arrivate sono più che sufficienti per portare avanti questa prima fase del progetto. Anche se a malincuore, abbiamo quindi deciso di chiudere le iscrizioni in quanto non sarebbe possibile accogliere altre richieste. Nel caso si liberassero dei posti o il progetto dovesse ampliarsi faremo nuovamente una call per accogliere altri volontari.

 

SPORTELLO TELEFONICO GRATUITO DI ASCOLTO E DI SOSTEGNO PSICOLOGICO
In questi giorni difficili, chiusi all’interno delle nostre case, siamo esposti a paure, stress, senso di isolamento, ansie e solitudine.
Cascina Roccafranca ha attivato uno sportello telefonico gratuito per supportare chiunque in questo momento stia vivendo una situazione di sofferenza e disagio, grazie alla collaborazione volontaria di psicologhe e counselor. Di seguito il calendario provvisorio con i numeri da chiamare.
LUNEDI
– dalle 9,30 alle 12,30, dott.ssa Mariella Repellino, counselor, tel. 347.5921616
– dalle 13 alle 17, dott.ssa Eliana Martoglio, psicologa, tel. 338.5077357
– dalle 17 alle 19, dott.ssa Michela Arru, psicologa e psicoterapeuta, tel. 348.8464810, skype: michela.arru.psico
MARTEDI
– dalle 17 alle 19, dott.ssa Michela Arru, psicologa e psicoterapeuta, tel. 348.8464810, skype: michela.arru.psico
MERCOLEDI
– dalle 10 alle 12,30, dott.ssa Patrizia Lattanzi, psicologa, tel. 3280438940
– dalle 14 alle 16, dott.ssa Laura Peotta, psicologa, tel. 347.9353778
VENERDI
– dalle 11 alle 13, dott.ssa Eliana Martoglio, psicologa, tel. 338.5077357
SABATO
– dalle 10 alle 12,30, dott.ssa Patrizia Lattanzi, psicologa, tel. 3280438940

DLAB – SPORTELLO E LABORATORIO SULLE TECNOLOGIE E SUGLI AUSILI PER LE DISABILITÀ
Lo sportello offre un orientamento specifico sulle diverse tecnologie assistive a sostegno della disabilità: uso del pc, smartphone, tablet e ausili. E’ rivolto a persone con disabilità sensoriali, ai famigliari e agli insegnanti di sostegno. Si occupa di fornire un percorso di accompagnamento personalizzato volto alla ricerca di una maggiore indipendenza e autonomia. Lo sportello è gestito dall’Associazione “I sogni di nonna Marisa onlus”.
Attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 17 alle ore 18 telefonando al numero: 3492449623 oppure scrivendo una mail a ale.albano1980@gmail.com

SPORTELLO CANINCITTA’
Si tratta di uno sportello che offre gratuitamente informazioni sul benessere e la serena convivenza del cane in ambiente urbano. E’ gestito da Canincittà a.s.d., un’associazione senza fini di lucro formata da educatori-addestratori cinofili professionali, volta a diffondere le buone pratiche di educazione cinofila. E’ attivo dal lunedì al giovedì dalle ore 17 alle ore 19 telefonando al numero 347 5738617.

SPORTELLO SOCREM
Informazioni tecniche e operative sulla cremazione. Potete telefonare al numero: 011 5812306 oppure scrivere una mail a: urcomuni@socremtorino.it . Orario ufficio 8,30 – 17.00 dal lunedì al giovedì – venerdì 8.30 – 14,30.

SPORTELLO LEGALE
Offre al cittadino prime consulenze riguardanti tematiche civilistiche, con particolare riguardo alle seguenti materie: diritto di famiglia (separazione, divorzio, filiazione), proprietà, successioni ereditarie, sinistri stradali, diritto del lavoro. Lo sportello è tenuto da un’avvocatessa professionista di quartiere. Per contattarla dovete una scrivere una mail a sportello.legale@cascinaroccafranca.it   indicando nome, cognome, motivo della richiesta e numero di telefono e sarete ricontattati.

SPORTELLO TRIBUTARIO E FISCALE
Tenuto da professioniste iscritte all’Ordine dei Dottori Commercialisti e Degli Esperti Contabili di Torino (ODCEC), lo sportello ha come obiettivo quello di offrire un orientamento generale e gratuito sui temi di maggiore attualità fiscale e contabile come ad esempio la dichiarazione dei redditi, la dichiarazione di successione, le scelte dei regimi fiscali nei contratti di locazione, l’IMU, la TASI, il cassetto fiscale ed altre attività. Potete scrivere una mail a: santaritastudio2@gmail.com o info@studiosantarita.it  oppure telefonare ai numeri: 011/3828629 oppure 3312857016 il giovedì dalle ore 10 alle ore 12.

SPORTELLO LAVORO
Lo sportello lavoro ovvero lo spazio di accoglienza ed ascolto a chi si trova alla ricerca di un lavoro è attualmente sospeso. Sulla pagina Facebook della Casa del Lavoro potete trovare interessanti video di orientamento e annunci di lavoro. Se avete bisogno di informazioni sugli annunci o aiuto per un’eventuale candidatura potete mandare una mail a fernando@piuspazioquattro.it  scrivendo i vostri dati e il numero di telefono e sarete ricontattati.

SPORTELLI DI SPAZIO DONNE
SPORTELLO CONSULENZA PSICOLOGICA DEDICATO A DONNE IN SITUAZIONI DI DISAGIO
attivo il lunedì dalle 13,00 alle 17,00 e il venerdì dalle 11,00 alle 13,00

SPORTELLO CONSULENZA LEGALE (civile e penale)
attivo il martedì dalle 11,00 alle 13,00

SPORTELLO “DONNE INVISIBILI”
sostegno legale (civile e penale) e psicologico dedicato esclusivamente alle donne vittime di violenza psicologica, fisica, economica, sessuale, stalking.
Attivo dal lunedì al venerdì dalle 10,00 alle 18,00

Per contattare gli sportelli: telefonare o inviare sms al numero 345 9962515 o scrivere una mail a: sportellispaziodonne@gmail.com

SPORTELLO DI MEDIAZIONE E COUNSELLING
Lo sportello, gestito dall’Associazione Mediazione Familiare di Torino, offre sostegno a persone, famiglie, gruppi nel raggiungere obiettivi, affrontare momenti di difficoltà, gestire conflitti e problematiche familiari.
Per contatti scrivere una mail a: segreteria@mediazionefamiliaretorino.it

SPORTELLO ACAT TORINO SUD
Sportello di Salute e Benessere rivolto ai singoli e alle famiglie volto ad offrire un spazio di ascolto, informazione e orientamento per affrontare e superare alcune difficoltà legate a particolari stili di vita (alcool, droga, fumo e gioco d’azzardo) e i relativi disagi relazionali. Tramite  mail: acattorinosud@gmail.com o  telefonando al mercoledì ai seguenti numeri:  333 9796895 (dalle 16.00 alle 18.00) e 334 1774887 (dalle 20.30  alle 22.00)

  • GAS ROCCAFRANCA 

Anche se la Cascina Roccafranca è chiusa, il Gruppo di Acquisto Solidale GAS Roccafranca continua la sua attività di raccolta e distribuzione degli acquisti per i propri soci. La scelta è stata fatta per non penalizzare i fornitori che in questo periodo affrontano già molte difficoltà. La consegna e il ritiro dei materiali vengono fatti nel pieno rispetto delle regole di sicurezza.

  • RACCOLTA FONDI
    Anche se la Cascina Roccafranca non ha attivato direttamente una propria raccolta fondi a favore di persone in difficoltà, il nostro centro aderisce in pieno all’iniziativa del Comune di Torino che intendiamo promuovere attraverso i nostri canali.
    La Città di Torino ha aperto un conto corrente per la raccolta fondi e una mail per le donazioni. Chi lo desidera può effettuare una donazione con bonifico bancario a favore del Comune di Torino IBAN IT69L0200801033000104431330 con la causale “Torino Solidale art. 66 dl 18/2020”. Inoltre, per le offerte di cibo o di altri beni di prima necessità, la Città di Torino ha anche attivato l’indirizzo mail torinosolidale@comune.torino.it

 

  • LE NOSTRE RUBRICHE PER FARCI COMPAGNIA

Abbiamo pensato a una serie di piccole rubriche per tenervi compagnia agli amici di Cascina Roccafranca, per restare vicini, per passare il tempo insieme. Il palinsesto settimanale della nostra pagina facebook potrebbe variare nelle prossime settimane , ma vediamo che succede in Cascina Roccafranca questa settimana? Un sacco di sorprese…restate sintonizzati sulla nostra pagina facebook, sul nostro sito web e  sul profilo Instagram!

Lunedì: #lapostadicascina
Una serie di cartoline da e per la Cascina. Noi vi racconteremo cosa facciamo, cosa fanno gli amici di cascina che si fanno sentire e hanno voglia di condividere un pensiero e un’immagine. Se vi va, anche voi mandateci foto, raccontateci come state, diteci cosa state facendo e a cosa pensate, dateci idee e suggerimenti

Martedì: RACCONTATECI DI VOI!

Sentiamo il bisogno di raccontare e raccontarci. Vogliamo continuare a comunicare, a socializzare, a metterci in relazione con le persone care, con amici, con familiari, con amori lontani, sfruttando tutti i mezzi a nostra disposizione.
E allora, TI ANDREBBE DI RACCONTARCI DI TE, di quello che vuoi, se vuoi?
Come stai vivendo questa emergenza, quale la tua situazione a casa, a lavoro, quali le tue strategie per affrontare il quotidiano, le tue paure, le tue riflessioni, ma anche i tuoi sogni o le tue speranze, una volta finito tutto.
Qualsiasi cosa, lo spazio è libero. Ti va? Puoi mandarci il tuo contributo alla mail raccontacidite@cascinaroccafranca.it e noi lo caricheremo sulla nostra pagina, anche in forma anonima, se lo preferirai!
Affrontiamola così. Torneremo ad abbracciarci, torneremo a riempire la Cascina Roccafranca di corpi vivi, di sorrisi e di calore umano e sarà tutto davvero più bello, noi ne siamo convinti!

Mercoledì: SPECIALE SPORTELLI TELEFONICI
Una panoramica di tutti gli sportelli telefonici attivati in questo periodo di chiusura del centro. http://www.cascinaroccafranca.it/gli-sportelli-telefonici-di-cascina/

Giovedì: INCANTIAMOCI, spazio per bimbe, bimbi e genitori
La Cascina Roccafranca ha pensato di dedicare uno spazio particolare ai bambini, alle bambine e alle loro famiglie che stanno trascorrendo e condividendo molto tempo insieme a casa. Una rubrica fatta di letture, attività, consigli condivisi da noi o da altre realtà del territorio che pensiamo possano essere utili in questo periodo.

Venerdì: POP CORN IN STREAMING, la rubrica di cinema
Una rubrica che ci aiuterà a trascorrere qualche ora di queste giornate di quarantena con il cinema d’autore. Un ringraziamento speciale all’Associazione Museo Nazionale del Cinema che ci suggerisce i titoli! Vi invitiamo a visitare la loro pagina facebook dove hanno attivato l’hashtag #freestreaming e segnalano contenuti cinematografici gratuiti e legali.

Sabato: il giorno della “CONDIVISIONE”
Cerchiamo articoli, post di facebook, contenuti e spunti interessanti che provengono da altre realtà e le condividiamo con voi!

Domenica: the GOOD NEWS
Cerchiamo una buona notizia e la condividiamo con voi. Perché a volte serve anche guardare il bicchiere mezzo pieno…

Ed eccoci qui,  #lacascinanosiferma, noi ci siamo e non vediamo l’ora di essere di nuovo tutti insieme in Cascina Roccafranca.
SEGUITECI SUL SITO E SUI NOSTRI CANALI SOCIAL PER SENTIRCI VICINI ANCHE DA LONTANO!
https://www.facebook.com/cascinaroccafranca/
https://www.instagram.com/cascinaroccafranca/

Angelo Tacconi

loris@vicini.to.it

 

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0.0/10 (0 votes cast)
VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0 (from 0 votes)

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


*