“Non sapendo quando l’alba arriverà, tengo aperta ogni porta.” Emily Dickinson

#torinosolidale, distribuzione beni alimentari

La Rete delle Case del Quartiere di Torino ha attivato, in collaborazione con i Servizi Sociali del Comune di Torino, dei centri di distribuzione di beni alimentari a favore di persone in difficoltà.

I centri sono attivi in 5 Case del Quartiere (c.d.Q. San Salvario, +Spazio 4, Bagni di via Agliè, Casa nel Parco a Mirafiori Sud, Casa di Quartiere Vallette).

Anche se la Cascina Roccafranca non sarà una sede fisica del progetto, collaborerà all’iniziativa supportando attivamente la Casa nel Parco di Mirafiori sud in via Artom con propri operatori.

La Casa nel Parco, infatti, è diventata uno snodo di #TorinoSolidale, la rete territoriale di sostegno alle persone in difficoltà durante l’emergenza sanitaria promossa dal Comune di Torino in collaborazione con Banco Alimentare del Piemonte Onlus, Rete delle Case del Quartiere, Arci Torino, Terza Settimana Onlus, Sermig – Arsenale della Pace – Pagina ufficiale, Associazione EUfemia, Coop. Edu-Care dell’ Opera Torinese del Murialdo.
I 13 snodi territoriali distribuiti su Torino assicurano rifornimento, stoccaggio di beni alimentari e di prima necessità, redistribuendo con consegna a domicilio a numeri molto grandi di persone, attraverso volontari civici.

Gli operatori di Fondazione della Comunità di Mirafiori onlus, Cascina Roccafranca e Miravolante insieme a #Mirafiori Quartiere a #SprecoZero e con il sostegno di Compagnia di San Paolo:
supportano gli enti caritatevoli e del volontariato nella raccolta di alimenti e beni di prima necessità, assicurando rifornimento, stoccaggio e distribuzione di prodotti a livello locale;
preparano e consegnano a domicilio, con l’aiuto di volontari, pacchi alimentari e beni di prima necessità a persone residenti nella Circoscrizione 2 – Torino segnalate dal Comune di Torino e dagli enti territoriali del volontariato e del terzo settore.

Per richiedere il sostegno alimentare chiama il Call Center della PROTEZIONE CIVILE COMUNALE:
numero verde 800444004 – 01101137000
* servizio attivo tutti i giorni dalle 10 alle 17

e-mail: emergenza.protezionecivile@comune.torino.it

La distribuzione viene svolta A DOMICILIO.

Per questo progetto, Cascina Roccafranca ha pubblicato un call per la ricerca di volontari disponibili ad aiutarci nella preparazione dei pacchi alimentari e per una eventuale consegna a domicilio. Abbiamo ricevuto tantissime disponibilità e vogliamo ringraziare tutti coloro che ci hanno contattato.

Le adesioni sono state 200, al momento abbiamo selezionato un primo gruppo in base alla vicinanza territoriale, all’età e alla disponibilità a spostarsi con la propria auto. I volontari saranno contattati nei al più presto e l’attività inizierà nei prossimi giorni, per ora il mercoledì e il venerdì.

Al momento, comunque, le disponibilità arrivate sono più che sufficienti per portare avanti questa prima fase del progetto. Anche se a malincuore, abbiamo quindi deciso di chiudere le iscrizioni in quanto non sarebbe possibile accogliere altre richieste. Nel caso si liberassero dei posti o il progetto dovesse ampliarsi faremo nuovamente una call per accogliere altri volontari.

 

Per scoprire come aiutare :  http://www.retecasedelquartiere.org/rete-solidale-case-del…/

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0.0/10 (0 votes cast)
VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0 (from 0 votes)

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


*