“Lavora quando puoi e riposa quando devi”
Lailah Gifty Akita

#alcinesuldivano: week end 8-10 maggio

“In una ripartenza intelligente, ognuno si renda conto di essere un tassello essenziale per ridurre il contagio e far ripartire l’Italia.” (Ilaria Capua)
Mai come in questo momento il nostro agire deve essere responsabile. Nel prossimo week end non sarà certo un evento  gustare un film in prima serata dal sofà. Però se abbiamo la consapevolezza di mettere il nostro personale tassello per un “dopo” migliore, può diventarlo…
Per quanto ci compete, ecco nuovi suggerimenti cinematografici, dal digitale terrestre, sempre differenziati per famiglie (F) e cinefili (C).

Venerdi 8/5
Ore 21.20, Rai 3: La ruota delle meraviglie – Wonder Wheel, regia: Woody Allen (2017), con Justin Timberlake, Kate Winslet, Juno Temple, James Belushi. Star internazionali a servizio di una storia di amori, tradimenti, sogni irrealizzati e fragili speranze sono gli ingredienti del film che il quattro volte Premio Oscar Woody Allen ambienta nella pittoresca Coney Island degli anni ’50, con il suo magico parco divertimenti (C) – (F)

Ore 21.10, LA5: Partnerperfetto.Com, regia: Gary David Goldberg (2005), con Christopher Plummer, Dermot Mulroney, Diane Lane, John Cusack, Stockard Channing. L’amore ai tempi dei social. Alla trentenne insegnante Sarah Nolan, fresca di divorzio, le sorelle mettono il profilo su un sito internet per cuori solitari. Tra incontri fallimentari e risvolti romantici si ride parecchio. (F)

Sabato 9/5
Ore 20.30, Rai Gulp: Sara e Marti: il film, regia: Emanuele Pisano (2019), con Aurora Moroni, Chiara del Francia, Antonio Nicotra. Grazie al successo ottenuto dall’omonima serie per ragazzi, è stato realizzato il film. Le due sorelle  trascorrono una vacanza in Sicilia, dove vivranno nuovi incontri e avventure. Interessante la tecnica secondo cui i protagonisti raccontano i loro pensieri direttamente in macchina e la recitazione, sia pur guidata da un canovaccio, avviene per improvvisazione spontanea sul set. (F)

Ore 21.20, Rai 4: Drive, regia: Nicolas Winding Refn (2011), con Ryan Gosling, Ron Perlman, Oscar Isaac, Bryan Cranston, Christina Hendricks, Carey Mulligan. Film pluripremiato, è la storia di un pilota d’auto che si guadagna da vivere come stuntman per studios cinematografici o come autista di rapinatori. L’amore per la vicina di casa, che ha un marito in carcere, non semplificherà le cose. (C)

Domenica 10/5
Ore 21.27, Rete 4: Le crociate, regia: Ridley Scott ( 2005) con Jeremy Irons, Kevin McKidd, Brendan Gleeson, David Thewlis, Edward Norton, Liam Neeson, Eva Green, Michael Sheen. Ridley Scott (Il gladiatore) firma un’altra grande storia epica. All’epoca delle Crociate, Goffredo, insieme a pochi altri cavalieri, condivide il sogno di pace del re Baldovino. Un’utopia pacifista che ha echi anche nel nostro presente. (F)

Ore 21.20, Rai 4: La Isla Minima, regia: Alberto Rodríguez (2014), con Antonio de la Torre, Raúl Arévalo, Javier Gutiérrez, María Varod. Un film da non perdere: per la tensione del racconto, per i 10 premi Goya guadagnati. Spagna, 1980. Due detective di Madrid si recano in un villaggio per indagare sulla misteriosa scomparsa di due giovani sorelle, forse ad opera di un pericoloso serial killer. (C)

Anna Scotton
annas@vicini.to.it

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 9.5/10 (2 votes cast)
VN:F [1.9.22_1171]
Rating: +2 (from 2 votes)
#alcinesuldivano: week end 8-10 maggio, 9.5 out of 10 based on 2 ratings

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


*