Qualunque cosa sogni d’intraprendere, cominciala. L’audacia ha del genio, del potere, della magia. (Goethe)

 

Parole&Cinema: libri e film

Parole&Cinema, la rassegna che l’Associazione Museo Nazionale del Cinema dedica ai libri e alla riflessione sulla settima arte, torna con quattro eventi online e in diretta, ospitati dalla pagina Facebook dell’AMNC.

1. Martedì 19 maggio alle 18,15 interverrà Marco Lombardi, autore de La cinegustologia e il media entertainment (Fausto Lupetti Editore 2020, 135 pagine): un inedito collegamento tra palato e cinema.

2. Lunedì 25 maggio alle 18,15 sarà il turno di Emanuele Di Nicola con il suo La dissolvenza del lavoro. Crisi e disoccupazione attraverso il cinema (Editore Ediesse 2019, 148 pagine): una mappa del cinema sul lavoro negli ultimi anni, tra crisi economica e mutamenti sociali.

3. Lunedì 1 giugno alle 18,15 Davide Mazzocco presenterà Novecento lusitano (Tuga Edizioni 2019, 128 pagine), raccolta di racconti,  un viaggio in dieci tappe lungo la storia del Portogallo. Gli autori dialogheranno con Edoardo Peretti, collaboratore dell’Associazione Museo Nazionale del Cinema e curatore della manifestazione.

4. All’interno del Festival Archivissima #archivissima2020 lunedì 8 giugno alle ore 18,00, sulla pagina Facebook dell’AMNC il tema archivistico affrontato sarà la rimozione della memoria del femminile: a partire dall’anniversario della morte di Marielle Franco, unica consigliera comunale di Rio donna, afrodiscendente, brutalmente uccisa proprio perché combatteva per i diritti civili anche delle persone delle favelas, sarà presentato il libro Marielle, presente! (Capovolte 2019, 128 pagine) scritto dalla giornalista Agnese Gazzera.

Per maggiori informazioni: www.amnc.itinfo@amnc.itevento facebook

Anna Scotton
annas@vicini.to.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


*