“La speranza ha due bellissimi figli: lo sdegno e il coraggio. Lo sdegno per la realtà delle cose; il coraggio per cambiarle.” SANT’AGOSTINO

Cinema ed emozioni entro 4 minuti

Chi dice che non si può far ridere, riflettere, commuovere o sorprendere in meno di 4 minuti, verrà smentito dal Très Court International Film Festival, con i suoi cortometraggi di generi diversi provenienti da tutto il mondo: documentari, prodotti di finzione o animazione di massimo 4 minuti che anche quest’anno le Alliances Françaises portano in Italia, dal 5 al 14 giugno. Il festival Très Court, rassegna internazionale di “corti molto corti”, giunta alla 22esima edizione, sarà ovviamente in versione online. Per ottenere il codice che permetterà di seguire la Selezione Internazionale – un caleidoscopio di brevissimi film che svela l’universo creativo dei più talentuosi registi dei nostri giorni – e votare i preferiti per contribuire alla Giuria Internazionale, basterà seguire l’evento Facebook dedicato ai Très Court sulla pagina dell’Alliance Française di Torino.

Da più di 20 anni, il Très Court International Film Festival porta in oltre 70 città del mondo il meglio della produzione audiovisiva internazionale breve: cortometraggi che vengono proposti al pubblico internazionale in collaborazione con istituzioni culturali e realtà indipendenti nei diversi territori, nei cinema, nei teatri, nei locali notturni, ovunque ci sia la possibilità di stare insieme godendo di questa particolare forma di cinema che abbraccia generi diversi, dal documentario al film di animazione.

In programma per gli spettatori torinesi c’è la Selezione Internazionale, un mosaico di 44 brevissimi film di generi diversi (sottotitolati in italiano), provenienti da tutto il mondo, scelti fra gli oltre 3000 corti presentati al comitato di selezione. Gli spettatori sono coinvolti in modo attivo: al termine della proiezione sono invitati a votare il miglior corto; i risultati, suddivisi per città, verranno pubblicati online e saranno alla base del Premio del pubblico globale. Martedì 9 Giugno, a partire dalle 20, sarà inoltre visibile in streaming la cerimonia di premiazione, con il Presidente della giuria 2020 Jan Kounen e i registi dei film in competizione.

Anna Scotton
annas@vicini.to.it

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0.0/10 (0 votes cast)
VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0 (from 0 votes)

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


*