Qualunque cosa sogni d’intraprendere, cominciala. L’audacia ha del genio, del potere, della magia. (Goethe)

 

Viaggi.Estate.Covid. Una guida per tornare a viaggiare

 

Non sarà sicuramente come negli anni passati, ma nonostante i timori e alcune precarietà negli spostamenti e negli alloggiamenti, un minimo di vacanza è previsto. Un po’ per necessità di rilassamento, dopo mesi di tensioni, e un po’ perché il turismo ha bisogno di noi.

Ad aiutarci nella scelta ci hanno pensato i torinesi Andrea Dattoli e Tiziano Salerno, fondatori nel 2014 di Arché Travel, tour operator torinese vincitore del Premio Turismo Cultura nel 2015, che ha sempre affiancato, all’impegno nella creazione e organizzazione di viaggi, una missione: fare informazione.

Hanno ideato una guida per tornare a viaggiare. Si tratta di un e-book pensato per quest’estate 2020: tanti itinerari, dai luoghi dove dormire sotto le stelle ai deserti dove ritrovare l’anima dopo la pandemia, dai posti sconosciuti e selvaggi da dove tuffarsi alle proposte fly and drive che evitano qualsiasi rischio, dai paesi da visitare all’estero ai consigli mirati prima di prendere un aereo, muoversi in treno, andare al ristorante. E poi il prontuario, con dalla A alla Z tutte le info da sapere per poter partire in quest’estate di rinascita: Mediterraneo, Medio Oriente, siti Unesco italiani.

Contenuti e pillole su paesi lontani, cucina e acquisti da fare, che vengono forniti attraverso articoli e il canale Spotify e che ora trovano forma in questa guida, “Viaggi, Estate, Covid. La guida completa”, che si può scaricare gratuitamente al link https://www.archetravel.com/guida-viaggi-estate-covid/.

Il libro di 158 pagine si presenta come un manuale, da scaricare su pc o tablet, nel segno dell’ecosostenibilità. E’ una guida molto moderna e unica: è infatti interattiva. Ogni meta è dotata di QR code che permette di approfondire la destinazione con video, interviste Spotify, approfondimenti.

Dentro le idee non mancano, dalla notte da passare nel cortile di Uzum Kilise, un monastero bizantino in Turchia, al viaggio a Creta da fare in auto, tra spiagge e siti archeologici. E, poi, la crociera in caicco nel Golfo di Gokova, un tipo di vacanza che permette di vivere il mare nel suo aspetto più completo, visitando baie nascoste e non frequentate, vivendo la vita a bordo della barca in totale privacy con la famiglia o gli amici e un equipaggio esperto a disposizione. In Italia? Si va al Lago di Braies, situato nell’omonima valle nelle Alpi Pusteresi, o, per una vacanza molto wild, tra fitte foreste e vaste praterie, nel Parco Nazionale della Sila. Questa riserva naturale istituita nel 1997, conserva antichi faggeti e boschi che sono considerati i più vecchi d’Italia.
Tra le migliori spiagge italiane c’è invece Cala Goloritzè, in Sardegna, incastonata in una suggestiva baia ed è immersa nella natura selvaggia, con un mare caraibico e fondali spettacolari. E’ perfetta post pandemia perché raggiungibile a piedi con un sentiero panoramico o in barca. Il viaggio tocca poi i borghi italiani, con una tappa in Basilicata, a Craco, particolare perché una vera e propria città fantasma. Il borgo fu abbandonato nel 1963 a causa di una frana: oggi ha così un aspetto spettrale, tanto da aver ispirato numerosi registi. Qui, per forza di cose, il Covid non è arrivato.

Il libro, come si legge nell’introduzione, spinge a una nuova educazione del turismo. Più viaggiatori, scopritori, che non turisti. «Chissà che non sia proprio il Covid un modo per svecchiare e innovare il settore» sottolineano Dattoli e Salerno.

La guida si potrà scaricare fino al 30 luglio.

Giulia Torri

giuliat@vicini.to.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


*