“La speranza ha due bellissimi figli: lo sdegno e il coraggio. Lo sdegno per la realtà delle cose; il coraggio per cambiarle.” SANT’AGOSTINO

L’autunno caldo dei Bagni pubblici di via Aglié, la Casa del Quartiere di Barriera di Milano

Il centro interculturale Bagni pubblici ha realizzato nelle ultime settimane interessanti e originali iniziative, come il percorso di accompagnamento e di approfondimento verso le elezioni americane che si svolgeranno in novembre, provando a giocare e immaginando di far partecipare alla corsa alla Casa Bianca una candidata torinese, Jennifer Benato, con un programma elettorale tutto da costruire, grazie anche al contributo degli abitanti di Barriera di Milano.

Un’altra curiosa iniziativa è costituita dal progetto Opera Viva, un percorso di formazione per giovani artisti, che ha l’intento di costruire la nuova figura dell’Artista di Quartiere da inserire all’interno dell’organico delle istituzioni locali, quale arricchimento nella costruzione di proposte da rivolgere alla comunità.

L’annuale Festa dei Vicini realizzata nell’ultima domenica di settembre ha costituito l’immancabile e irrinunciabile appuntamento promosso dalla Città di Torino, festa che in questo particolare 2020 si è fatta portatrice del tema della vicinanza e del mutuo aiuto con maggior vigore, relazioni che hanno permesso di superare insieme alcune difficoltà quotidiane.

Costituiscono segnali importanti e significativi di una ripresa della vita sociale di cui si sentiva fortemente il bisogno e che la Rete delle Case del Quartiere sta proponendo con un calendario di attività, nel rispetto delle norme di tutela e di sicurezza anti-Covid.

Prossimo appuntamento in programma: martedì 29 settembre alle 18.00 presso la sede di via Aglié, dove verrà inaugurato un nuovo spazio all’interno del cortile della struttura, aggiungendo così un nuovo ospite del centro: la bottega di marionette di Rašid Nikolić aka The Gipsy Marionettist, un laboratorio artigianale nel quale l’artista progetterà e costruirà a mano dal vivo le sue creature di legno con i fili.

Rašid sarà presente per incontrare il suo nuovo pubblico e presentare le sue giocose creazioni.

L’ingresso è libero, ma solo su prenotazione.

Loredana Pilati

loredanap@vicini.to.it

 

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0.0/10 (0 votes cast)
VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0 (from 0 votes)

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


*