Qualunque cosa sogni d’intraprendere, cominciala. L’audacia ha del genio, del potere, della magia. (Goethe)

 

Riapertura delle scuole: nido e materne

In un articolo precedente abbiamo detto di voler offrire una fotografia delle situazione scolastica italiana a qualche settimana dall’inizio delle lezioni. Iniziamo la nostra ricerca col descrivere il panorama dell’asilo nido e della scuola materna al rientro dalla lunghissima pausa lockdown-estiva.

Per i bambini del nido e delle materne varrà la pena soffermarsi sull’aspetto ludico e sociale: il lungo periodo passato a casa coi genitori ha portato un cambiamento nella capacità di rapportarsi con gli altri bambini e con le maestre? Continuano ad essere garantiti, nonostante le restrizioni, gli aspetti educativi che fanno del nido e della scuola materna specialmente, un primo luogo di socializzazione e stimolo delle capacità cognitive dei bambini?
Ci si può chiedere infine quali norme anti-covid vengano adottate con bambini così piccoli che, nelle materne in particolare, tendono a ricercare costantemente il contatto con i propri coetanei.

Per dare risposta a queste e altre domande, abbiamo intervistato una maestra delle scuole materne e due genitori, rispettivamente di un bambino del nido e di uno delle materne. Potete trovare il le interviste cliccando sui link seguenti.

 

 

Chiara

chiaral@vicini.to.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


*