Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi

quando ognuno di Noi decide di migliorare se stesso”

(Gandhi)

Distribuzione doni ai bambini. Quartieri solidali a Cascina Roccafranca

Coordinare, potenziare e organizzare la raccolta di eccedenze e le donazioni di prima necessità da distribuire in tutta la Circoscrizione 2 è l’obiettivo del progetto Quartieri Solidali nato dalla Fondazione della Comunità Mirafiori e che coinvolge le Case del Quartiere Casa del Parco e Cascina Roccafranca.

Due progetti ne sono la realizzazione; Torino Solidale, che risponde alle necessità alimentari di famiglie in situazioni di disagio economico, e Mirafiori a Spreco Zero che coinvolge varie comunità locali incluse le Parrocchie e ancora le due Case del Quartiere. Raccolta di donazioni di prodotti alimentari e generi di prima necessità, specificamente destinate a famiglie con bambini piccoli (0-6), e di donazioni in denaro, sono le attività in corso.

Un nuovo intervento, già iniziato alla Casa del Parco è la Spesa Sospesa, versione casalinga del noto caffè sospeso in uso a Napoli da tempo. Ce lo spiegano Astrid e Serena, due giovani in servizio civile presso la Cascina Roccafranca:

“Quali sono i vostri compiti in questi progetti?”

Serena è una studentessa di Scienze della Comunicazione, Serena studia Storia dell’Arte. Entrambe sarebbero state destinate a progetti coerenti con i rispettivi corsi di studi ma la situazione imposta dall’emergenza Covid le ha portate ad occuparsi di questi progetti.

“Torino solidale consiste nella consegna di pacchi alimentari: gli interessati vengono qua e noi consegniamo loro i pacchi” spiega Astrid. “Il Comune ha un elenco di nominativi che ci fornisce, noi li contattiamo loro vengono a ritirare. Ci sono degli invalidi ai quali siamo noi a portare i pacchi” continua Serena. “Attualmente opera insieme ad un altro progetto, Thub 06, specificamente destinato a ai bambini più piccoli”.

La Spesa Sospesa consiste nella donazione di due, tre euro da parte di chi sta facendo la spesa: ” un volontario” spiegano le ragazze” fa la spesa per conto delle famiglie assistite usando il denaro accantonato. Il venditore rilascia scontrino e la spesa viene avviata alle Parrocchie. Invece, per la raccolta alimentare, fungono da snodo le due Case del Quartiere, Casa del Parco e Cascina Roccafranca.” Si sta creando una rete di attività commerciali che aderiscano.

L’obiettivo è allargare a tutta la Circoscrizione 2 i due progetti, Mirafiori a Spreco Zero e Spesa Sospesa. A maggio scorso le famiglie coinvolte erano circa 500, ma oggi sono sicuramente molte di più. Collaborano anche associazioni del territorio che conferiscono alimentari freschi invenduti.

“Qual è il rapporto con le famiglie: venite accettate, si crea un rapporto tra voi?”

“C’è gratitudine. Alcuni sono in imbarazzo, non gradivano la consegna a casa, e preferiscono non farsi vedere quando vengono a ritirare i pacchi.”

“Avete la sensazione che qualcuno ne approfitti?”

“Qualche volta è capitato che si presentino marito e moglie a ritirare un pacco ciascuno: ma è difficile, c’è un controllo a monte ma anche noi ce ne accorgiamo. Invece succede spesso che qualcuno lasci qualche genere alimentare che gli spetta ma non gli serve” conclude Astrid.

Nell’ambito di questo hub di progetti, lunedì 21 ci sarà per i bambini la distribuzione di doni natalizi provenienti da una raccolta di giochi usati proveniente sia da cittadini che da associazioni e varie realtà del territorio. Citiamo doverosamente Sportidea, che effettua corsi sportivi e culturali per tutte le età, Formeduca, formazione per “adulti-adulti”, Coloriquadri, promozione e divulgazione culturale, con particolare riguardo a tutte le forme artistiche, il nostro giornale, Vicini, oltre ad un gruppo di mamme di ragazzi della 2a e 3a media della scuola Modigliani che stanno dimostrando a favore del ritorno alla scuola in presenza.

Gianpaolo Nardi

gianpaolon@vicini.to.it

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 5.0/10 (2 votes cast)
VN:F [1.9.22_1171]
Rating: +1 (from 1 vote)
Distribuzione doni ai bambini. Quartieri solidali a Cascina Roccafranca, 5.0 out of 10 based on 2 ratings

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


*