Qualunque cosa sogni d’intraprendere, cominciala. L’audacia ha del genio, del potere, della magia. (Goethe)

 

Un Babbo Natale in Cascina Roccafranca

Nell’ambito del progetto Quartieri Solidali, condotto da Casa del Parco e Cascina Roccafranca, lunedì 21 scorso ha avuto luogo in Cascina la distribuzione di pacchi dono destinati ai bambini delle famiglie beneficiarie.  A questa iniziativa hanno voluto essere presenti alcune associazioni e gruppi che operano sul territorio. Il materiale usato, giocattoli, giochi, libri, provenienti da varie realtà, è stato impacchettato presso Sportidea. Diciamo, una specie di passaggio del testimone dai bambini più grandi del quartiere ai più piccoli.

La distribuzione è stata curata da Giulia Albano, psicologa, che gestisce con una collega uno sportello di consulenza psicologica presso Cascina Roccafranca: l’obiettivo delle psicologhe, spiega Giulia, è guidare coloro che si rivolgono a loro a una “lettura dei bisogni”: al di là delle necessità primarie della vita, spesso le persone soffrono di disagi che dipendono anche da altri fattori; l’ambiente familiare, la condizione sociale. Il loro compito consiste nel mettere a fuoco queste situazioni. In accordo a questo criterio, la consegna dei pacchi è stata fatta creando un contatto personale con ciascuna famiglia, rinunciando un po’ alle consuetudini festive natalizie.

Ad uso dei bambini, si è sottolineata la scelta di confezionare i pacchi con carta riciclata, che, secondo gli esperti, può essere riciclata più volte, garantendo un impatto ambientale minimo. Inoltre, parte del materiale è costituito da libri: nonostante la gran parte dei bambini presenti fossero molto piccoli si è richiamata l’opportunità di accompagnarli con la lettura. Anche così si cresce.

Oltre a Sportidea, di cui si sono ricordati i corsi sportivi, fortemente orientati ai più giovani e alla terza età, hanno aderito Formeduca, che si occupa di formazione per “adulti-adulti”, Coloriquadri, promozione e divulgazione culturale, con particolare riguardo a tutte le forme artistiche, il giornale Vicini; ed un gruppo di mamme di ragazzi della 2a e 3a media della scuola Modigliani che stanno dimostrando a favore del ritorno alla scuola in presenza. Alla serata ha partecipato Eleonora Biscola, recentemente eletta come rappresentante delle realtà associative presso il Direttivo della Fondazione Cascina Roccafranca.

Gianpaolo Nardi

gianpaolon@vicini.to.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


*