Qualunque cosa sogni d’intraprendere, cominciala. L’audacia ha del genio, del potere, della magia. (Goethe)

 

“Sguardi”, il nuovo concorso del Festival delle Migrazioni.

Dal 15 febbraio si può partecipare alla prima edizione di Sguardi, call artistica rivolta a giovani under 35 per raccontare il fenomeno migratorio sul territorio della città di Torino e del Piemonte. E’ una proposta del Festival delle Migrazioni, ideato e organizzato da A.C.T.I. Teatri Indipendenti, Alma Teatro e Tedacà, con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo. L’intento è di promuovere giovani artisti italiani e stranieri che offrano una riflessione, un racconto, una visione sul tema della migrazione, dell’inclusione e della cittadinanza attiva, contenuti fondamentali anche per il festival stesso, che si terrà nel mese di settembre 2021. Attraverso forme artistiche diverse, si invitano i giovani ad elaborare racconti e visioni anche poco esplorati della città migrante. Potranno essere utilizzati la fotografia, il video, il fumetto, la danza, la musica, la scrittura, la performance teatrale, la pittura, la poesia, il graffitismo o ancora percorsi enogastronomici, per restituire uno sguardo che parte dal basso, ma che al contempo rappresenta uno slancio verso il futuro.

La partecipazione al bando di concorso Sguardi è gratuita ed è aperta a tutti i giovani di età compresa tra i 18 e i 35 anni. Sono ammessi come partecipanti singoli artisti, gruppi formali o informali e associazioni. Ogni artista o gruppo di artisti può presentare un solo progetto.Per partecipare alle selezioni i giovani artisti devono compilare documenti scaricabili sul sito www.festivaldellemigrazioni.it e inviarli all’indirizzo segreteria@festivaldellemigrazioni.it entro il 30 marzo 2021.

Nella valutazione da parte della giuria, formata dalla direzione artistica del Festival e da esperti nominati, saranno valorizzati non solo il risultato, ma anche il percorso di costruzione dell’opera e il coinvolgimento del territorio e delle comunità di riferimento.La Commissione assegnerà ai vincitori un premio massimo di 1500 euro a progetto per un totale massimo di 5 progetti premiati.

Oltre al premio in denaro, verranno forniti supporto e affiancamento per la realizzazione e perfezionamento dell’idea progettuale.

I risultati delle selezioni saranno pubblicati sul sito www.festivaldellemigrazioni.it e sui canali social del Festival delle Migrazioni entro la fine del mese di maggio. Gli artisti selezionati presenteranno le loro opere durante il Festival delle Migrazioni (settembre 2021) o durante i momenti di avvicinamento e preparazione al festival.

Il Festival delle Migrazioni, nato dall’esperienza de “La foresta che cresce” (progetto Migrarti / Mibact) è ideato e organizzato da Acti Teatri Indipendenti, Alma Teatro e Tedacà con il sostegno della Fondazione Compagnia San Paolo. Si è svolto a Torino nel 2018 e 2019 con un programma di appuntamenti di teatro, arte, letteratura, incontri e momenti di convivialità dedicati al tema delle migrazioni. È un invito collettivo a incontrarsi per riflettere sulle resistenze culturali, sulla convivenza, sul concetto di comunità e accoglienza. Il Festival delle Migrazioni è un dialogo contro la paura e il concetto di invasione, un’occasione per combattere l’idea che il fenomeno migratorio sia comparso improvvisamente in tempi recenti. Allo stesso tempo, raccontare le storie dei protagonisti di tali migrazioni è un modo per rendere il fenomeno meno astratto e dar loro un’identità, per evitare facili semplificazioni e strumentalizzazioni.

Rossella Lajolo

rossellal@vicini.to.it

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


*