Qualunque cosa sogni d’intraprendere, cominciala. L’audacia ha del genio, del potere, della magia. (Goethe)

 

La Sacra Sindone e San Giovanni Paolo II a Torino

Video esclusivo del pellegrinaggio di Giovanni Paolo II a Torino il 24 maggio 1998.

L’Ostensione del sacro lino nel 1998 aveva galvanizzato la città e l’attesa visita del Santo Padre aveva riempito a dismisura la grande piazza Vittorio: centinaia di volontari, migliaia di pellegrini. Da pochissimo tempo un giovane giornalista ( chi scrive) ed uno ancora più giovane ( Franco Gilardi) avevano fondato TurinPolis.com una webzine ( un giornale online) mentre Internet , in Italia, si stava espandendo e diffondendo.

Era una testata giornalistica a tutti gli effetti come supplemento online di MillePalchi il cui direttore responsabile era Antonio Labanca, senza il quale l’iniziativa non avrebbe avuto il “crisma” del Tribunale di Torino, ma soprattutto non avrebbe avuto la “sua casa” per la nuova redazione e non avrebbe potuto lavorare con pari dignità al confronto con gli altri giornali cittadini.

C’è ancora qualche traccia digitale in rete, ma molto poche

https://www.afnews.info/public/afnews/news002/newsitem944867217,40832,.htm

https://www.afnews.info/public/afnews/news002/newsitem929557656,19573,.htm

Al direttore di TurinPolis (sempre chi scrive) venne l’idea di trasmettere in diretta la visita del Papa a Torino: tutta la visita.

Anche l’altro Franco (...il Gilardi che era il ViceDirettore) ne fu entusiasta . Non fu facile. Nè per gli accrediti stampa, nè per le difficoltà tecniche. In ogni caso mandammo in diretta Giovanni Paolo II tutto il giorno e fu la prima volta nella storia che un papa veniva trasmesso in diretta streaming video.

Quello che vedete qui sotto è la sintesi video di quella diretta: 37 minuti di immagini esclusive, di emozioni condivise con gli altri pellegrini, di San Giovanni Paolo II in preghiera e che parla della Sacra Sindone in Duomo con affetto e tenerezza. Poi troverete, osservando con attenzione, anche personaggi famosi come Romano Prodi ed altri.

Buona visione

franco

direttore@vicini@.to.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


*