Qualunque cosa sogni d’intraprendere, cominciala. L’audacia ha del genio, del potere, della magia. (Goethe)

 

Miglior Film Europeo per ragazzi 2021

Quale cinema piace alla Generazione Z, quella che segue ai Millennials e comprende i nati tra il 1997 e il 2012? L’EFA Young Audience Award prova a rispondere anche in tempi difficili come questi, con le sale cinematografiche chiuse in molti paesi, invitando i 12-14enni di tutta Europa a far parte della giuria internazionale che dovrà decretare domenica 25 aprile il Miglior Film Europeo per ragazzi 2021.

La partecipazione è gratuita ed è possibile iscriversi entro il 14 aprile 2021 compilando il modulo CLICCA QUI. La cerimonia di premiazione sarà visibile il 25 aprile 2021, in diretta dalla Germania, sul sito dello Young Audience Award https://yaa.europeanfilmawards.eu/

La European Film Academy (EFA) ed EFA Productions annunciano che  i tre film in corsa sono :

  1. PINOCCHIO, Diretto da Matteo Garrone, Italia/Francia
  2. THE CROSSING FLUKTEN OVER GRENSEN, Diretto da Johanne Helgeland, Norvegia
  3. WOLFWALKERS, Diretto da Tomm Moore & Ross Stewart, Irlanda/Lussemburgo

Degli 8 film pre-selezionati dal comitato internazionale, una giuria di ragazzi tra i 13 e i 14 anni che avevano partecipato alla scorsa edizione del YAA ha stabilito  le tre nomination. I tre film nominati saranno proiettati a delle giurie di ragazzi tra i 12 e i 14 anni in  38 paesi, tra Europa e oltre. In tutti questi Paesi, l’EFA Young Audience Award offre ai giovani partecipanti l’opportunità di scoprire film di alta qualità  in sala, laddove è possibile, oppure online. Sotto la guida di docenti esperti di cinema saranno invitati a discutere, scambiarsi opinioni, e relazionarsi con i loro coetanei stranieri.

E a fare da giuria sarà proprio il giovane pubblico che voterà per decretare il film vincitore che sarà annunciato con una cerimonia di premiazione il 25 aprile 2021. La premiazione sarà trasmessa in streaming live su yaa.europeanfilmawards.eu, il sito dedicato alla manifestazione che raccoglie tutte le informazioni riguardo i film nominati e le città partecipanti.

L’ EFA Young Audience Award è organizzato e promosso da European Film Academy ed EFA Productions con il supporto di Mitteldeutsche Medienförderung (MDM). Ogni singolo Young Audience Film Day è organizzato con il supporto dei rispettivi partner nazionali. Per l’Italia: Fondazione Culturale Niels Stensen (Firenze), Alice nella città, Museo Nazionale del Cinema (Torino).

Anna Scotton

annas@vicini.to.it

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


*