Gli incontri organizzati attraverso un computer vanno bene, se sei un computer.

(Rita Mae Brown)

Pod Stories con la Casa del Teatro Ragazzi e Giovani

La Casa del Teatro Ragazzi e Giovani continua anche nel mese di marzo con gli appuntamenti audio di POD STORIES, il ricco e variegato palinsesto di podcast radiofonici che, in questo momento storico ancora sospeso, costituisce l’unico e stretto legame con il pubblico. La direzione artistica è di Emiliano Bronzino.

Da lunedì 1 marzo proseguono, tutti i giorni dal lunedì al venerdì alle ore 21, le fiabe di FILA A NANNA a cura di Claudia Martore, dedicate ai più piccoli. Visto il grande successo di ascolti nei mesi scorsi con le fiabe sul tema dell’ecologia, per i cinque lunedì di marzo continuano le fiabe che parlano di natura, precedute dalle pillole audio di esperti come Sarah Brizzolara, attivista nel movimento globale di Fridays For Future nella città di Milano, Orietta Brombin del PAV – Parco Arte Vivente, centro sperimentale d’arte contemporanea, concepito dall’artista Piero Gilardi, Sabrina Lorenzoni, biologa, content writer e blogger di curiosadinatura.com, Sergio Ferraris, giornalista scientifico – ambientale e direttore di QualEnergia, la rivista di Legambiente.

Negli altri giorni della settimana i protagonisti delle fiabe lette da Luigina Dagostino, Claudio Dughera, Alice De Bacco e Simone Valentino, attrici e attori della Fondazione TRG Onlus, saranno gli ANIMALI E I MOSTRI INCREDIBILI che popolano il mondo narrativo di Rudyard Kipling, scrittore e poeta britannico autore de Il libro della giungla, e i personaggi dei racconti di Stefano Bordiglioni, ex insegnante di scuola primaria e da più di vent’anni scrittore di storie e filastrocche per l’infanzia, con le quali ha vinto diversi premi letterari, fra cui quello intitolato a Gianni Rodari.

Sempre da lunedì 1 marzo ripartono le LEZIONI NARRATE, momenti spettacolari online, ma dal vivo, rivolti al mondo della scuola di ogni ordine e grado, per continuare a mantenere un contatto con le diverse realtà della didattica. Queste iniziative rivolte alla scuola, da quella dell’Infanzia alla Secondaria di secondo grado, permettono di raggiungere indistintamente tutti gli allievi e offrono al mondo della scuola utili strumenti per affrontare, con altri linguaggi, tematiche importanti per l’educazione dei cittadini del domani.

Infine riprende anche la rubrica ORECCHIE A TEATRO A tu per tu sul palco, simpatiche interviste a cura di Claudio Dughera agli artisti delle compagnie storiche di Teatro Ragazzi che abitano alla Casa del Teatro e ad altri protagonisti di realtà molto vicine alla Fondazione TRG Onlus.

Il prossimo appuntamento è previsto per sabato 20 marzo alle ore 16.00 con Paola Rossi e Carlo Presotto del Teatro della Piccionaia di Vicenza, sul progetto COMINCIA A CORRERE rivolto alle scuole elementari. Sabato 27 marzo alle ore 16.00 intervista alla Sezione Didattica di MUNLAB Ecomuseo dell’Argilla di Cambiano.

Tutti gli appuntamenti sono disponibili sul sito www.casateatroragazzi.it

Le attività proposte per le Scuole sono gratuite, ma necessitano di prenotazione obbligatoria.

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI

Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani Onlus

tel. 328.2291796 dalle ore 9.30 alle ore 12.30 e dalle ore 14.30 alle ore 17.00 – scuole@fondazionetrg.it

Eventi online su piattaforma ZOOM, necessaria Lim oppure monitor adeguato.

Tutti gli appuntamenti sono disponibili sul sito www.casateatroragazzi.it

 

Rossella Lajolo

rossellal@vicini.to.it

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0.0/10 (0 votes cast)
VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0 (from 0 votes)

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


*