Qualunque cosa sogni d’intraprendere, cominciala. L’audacia ha del genio, del potere, della magia. (Goethe)

 

Urban Lab on Air: spazio all’abitare

Secondo appuntamento con Urban Lab on Air, la trasmissione in diretta sulle nostre pagine Facebook e YouTube che racconta la città dagli studi allestiti nella sede di Urban Lab.

Giovedì 15 aprile, alle ore 18, parleremo degli spazi e dei nuovi modi dell’abitare.

 

Nell’ultimo decennio, con il mutare delle condizioni economiche e sociali, il disagio abitativo a Torino, come un po’ in tutto il mondo, si è acuito. Le tendenze in atto stanno mutando profondamente il profilo della domanda e la contrazione del reddito disponibile, insieme con l’emergere di nuove categorie sociali – la crescita dell’incidenza di anziani, famiglie mononucleari o monogenitore e immigrati – determinano nuove richieste che necessiterebbero un tempestivo adeguamento dell’offerta. Questi bisogni abitativi spesso non trovano risposte adeguate nel mercato: nel frattempo si è avviata la sperimentazione di nuovi modi di abitare sociale, su iniziativa pubblica o in partnership pubblico-privata.

 Urban Lab, con il giornalista Dario Castelletti, ne parlerà in diretta in studio con Manuela Olagnero (sociologa), Bruna Cibrario (coabitante di Numero Zero a Torino) e Paola Delmonte (consulente di Redo Sgr – Società Benefit).

 

Gli approfondimenti saranno dedicati a dati e numeri dell’abitare a Torino e nella città metropolitana, con un focus sulle possibili forme di abitare per gli anziani, mentre scopriremo insieme, con un servizio realizzato ad hoc, l’interessante progetto di coabitazione solidale giovanile Casa Barriera.

 

Dopo aver ripercorso l’evoluzione dell’edilizia pubblica attraverso la voce di uno dei protagonisti in un video realizzato a cura di ATC del Piemonte Centrale, guarderemo alle nuove esperienze che si stanno attuando in città per rispondere all’esigenza abitativa.

Matteo Robiglio (architetto, coordinatore del Future Urban Legacy Lab al Politecnico di Torino, fondatore di Homers) inquadrerà in un’intervista il punto della situazione sulle forme dell’abitare sociale e condiviso, mentre Bianca Viarizzo (Project Coordinator, Fondazione Sviluppo e Crescita CRT) e Elisa Saggiorato (Responsabile Missione Abitare tra casa e territorio, Fondazione Compagnia di San Paolo) ci illustreranno il ruolo delle fondazioni bancarie e i loro progetti più recenti.

 

Urban Lab on Air sarà trasmesso in diretta streaming sulla pagina Facebook e il canale YouTube di Urban Lab (@urbanlabto).

 

Clicca qui per saperne di più sull’iniziativa.

 

Angelo Tacconi

loris@vicini.to.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


*