Qualunque cosa sogni d’intraprendere, cominciala. L’audacia ha del genio, del potere, della magia. (Goethe)

 

L’Associazione Museo Nazionale del Cinema (AMNC) torna in sala

“Ho documentato tutto il percorso della gravidanza fino al sesto mese, ma ho interrotto le riprese nel momento in cui questa ha avuto un risvolto inedito per la malattia che mi ha colpito”. Dopo un parto in condizione di emergenza a causa di una pre-eclampsia, la regista Donatella Di Cicco ha ripreso in mano la telecamera e iniziato a filmare la figlia, nata  con il peso di settecentoquaranta grammi. Ricoverata per tre mesi nel reparto di terapia intensiva neonatale della Clinica Universitaria del Sant’Anna di Torino (TINC), viene filmata dalla madre nel quotidiano dei giorni passati in ospedale. L’Associazione Museo Nazionale del Cinema (AMNC) organizza per domenica 30 maggio alle ore 19.30 al Cinema Massimo, l’anteprima assoluta di Ventisette, il racconto documentario di Donatella Di Cicco (Italia 2021, 82′, HD, col) prodotto da Enece Film con le musiche di port-royal e Julian Ross. Il film verrà proiettato con sottotitoli in inglese. Ingresso 6,00 Euro intero e 4,00 Euro ridotto.

Il film, che racconta tre lunghissimi mesi di piccoli progressi, misurati in grammi, passo dopo passo, è diventato lo strumento che l’autrice ha utilizzato per non perdere la fiducia anche quando tutto sembrava andare in una direzione opposta. Un modo per reagire alle avversità senza perdere un innato istinto primordiale verso la vita. A introdurre la regista saranno Valentina Noya dell’AMNC e Davide Oberto del Torino Film Festival. Ospiti della serata anche il professor Enrico Bertino (Direttore della S.C. Neonatologia dell’Università Città della Salute e della Scienza di Torino), la dottoressa Alessandra Coscia (responsabile Terapia Intensiva Neonatale Clinica), il montatore e produttore del film Tommaso Perfetti (Enecefilm) e Cristina Badalau (rappresentante dei Genitori Senior). La proiezione è organizzata in collaborazione con l’Ospedale Sant’Anna, l’Associazione Piccoli Passi Onlus e il progetto dei Genitori Senior.

“Ho accompagnato questo tempo raccontando anche il lavoro straordinario del personale medico e infermieristico insieme alle testimonianze dei genitori senior, le mamme e i papà dei bambini prematuri che sono ormai grandi. Da qui l’idea del film è diventata una necessità di cui non ho potuto fare più a meno. Un monito per chi da adulto, dimentica il suo esordio alla vita.”

Il film sarà replicato il giorno successivo, lunedì 31 maggio alle ore 20,00, presso il CineTeatro Baretti (Via Baretti 4, Torino), ingresso 6,00 Euro intero e 4,00 Euro ridotto.

Anna Scotton

annas@vicini.to.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


*