Qualunque cosa sogni d’intraprendere, cominciala. L’audacia ha del genio, del potere, della magia. (Goethe)

 

A piedi nudi nel parco

Visualizza immagine di origine

Non si tratta del film carinissimo con Robert Redford e Jane Fonda, ( che  comunque consiglio di rivedere ),, ma di una bellissima iniziativa che Villa Lascaris , casa di spiritualità e cultura dell’Arcidiocesi di Torino, inaugura domenica 27 giugno e che avrà quattro appuntamenti fino a settembre .

E_LE_MENTI è un ciclo di eventi, ARIA, ACQUA, TERRA, FUOCO, che hanno la peculiarità di proporre la cultura a contatto con la natura ed in libertà.

Si potrà godere di un viaggio culturale guidato tra le parole di grandi scrittori, stando seduti sull’erba del prato all’inglese nel parco di Villa Lascaris: leggerezza, nutrimento dell’anima , condivisione, divertimento , ed enogastronomia, un mix di elementi per passare una giornata piacevole ed arricchente in un contesto affascinante, circondati dalle  piante secolari di un magnifico parco.

Comincia con l’ARIA il primo appuntamento di E_LE_MENTI: domenica 27 giugno dalle 15 alle 19- Villa Lascaris – Via Lascaris 4 -Pianezza

L’Aria è lo spazio intangibile che avvolge e permea l’intero Universo, l’invisibile che respiriamo, perciò è l’energia vitale senza la quale non ci sarebbe la vita.

La sua sede eletta è il mondo sottile intermedio e si colloca tra il cielo e la terra, è il punto di contatto tra la spiritualità e la materia. L’Aria è il respiro vitale, il respiro cosmico.

Guidati da Marco Fracon, direttore di Villa Lascaris, saranno Giulia Bassani, ingegnere aerospaziale, scrittrice, ricercatrice e influencer STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics), nota come AstroGiulia, e Maurizio Maschio, giornalista, scrittore e gastronauta, a raccontare la grande avventura della conquista dell’Aria e i diversi modi in cui l’uomo ha cercato o sognato di volare.

Gabriele D’Annunzio, Jules Verne, Antoine de Saint Éxupery, Maurizio Maschio e Andy Weir: autori che in epoche e modi differenti hanno raccontato il desiderio dell’uomo di spiccare il volo. Le loro voci, interpretate dall’attrice Silvia Mercuriati, accompagneranno Maurizio Maschio e Giulia Bassani in questo itinerario tra l’arte, la scienza e la musica del giovane chitarrista classico Jacopo Masserano.

Sarà possibile assistere a questo meraviglioso spettacolo gustando una deliziosa merenda sull’erba: grazie alla collaborazione con Re-box, ai partecipanti verrà fornito cestino da riempire con le specialità dei Maestri del Gusto di Torino e provincia: il pane e le focacce di Luca Scarcella; le golosità di Tastafood macelleria con cucina; le birre artigianali del birrificio Grado Plato; il caffè e i dolci di Gocce di CioccolatoPierH20 fornirà acqua, gasata e naturale, attraverso le colonnine di distribuzione poste all’interno del parco.

E_LE_MENTI: Aria, Acqua, Terra, Fuoco si svolge con il patrocinio di Regione Piemonte, del Comune di Pianezza e di Camera di commercio industria artigianato e agricoltura di Torino, in collaborazione con i Maestri del Gusto di Torino e provincia e di Turismo Torino e provincia e la consulenza artistica dei registi, drammaturghi e sceneggiatori Gabriele Vacis e Roberto Tarasco.

Il parco di Villa Lascaris si aprirà ai visitatori un’ora prima degli eventi, per permettere al pubblico di rilassarsi e godere della bellezza suggestiva del luogo.

Per prendere parte all’evento, al costo di € 10,00 per gli adulti, € 5,00 per i bambini da 6 a 10 anni e gratuito per i bambini da 0 a 5 anni, è indispensabile la prenotazione all’indirizzo mail eventi@villalascaris.it

I prossimi appuntamenti di E_LE_MENTI saranno:

Domenica 11 luglio dalle ore 17.00 alle 19.00, ACQUA
con Marco Capelli, docente di Filosofia, e Marta Cumino, docente di Lettere

Domenica 25 luglio, dalle ore 17.00 alle 19.00, TERRA
con Paola Uberti, blogger esperta di cibo e Andrea Vico, giornalista e divulgatore scientifico

Domenica 12 settembre, dalle ore 17 alle 19, FUOCO con Antonella Capano docente di Lettere e Silvio Lucà, docente di Fisica

 

Maria Cristina Bozzo

cristinab@vicini.to.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


*