Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi

quando ognuno di Noi decide di migliorare se stesso”

(Gandhi)

Giovanni Carlo Federico Villa a Palazzo Madama.

Torino saluta Giovanni Carlo Federico Villa, quale nuovo Direttore di Palazzo Madama – Museo Civico d’Arte Antica di Torino. Nato a Torino nel 1971, Villa si è imposto sugli  oltre 300 aspiranti ad un ruolo che gli consentirà di valorizzare “un luogo che condensa in sintesi duemila anni di storia, scrigno di opere d’arte di mirabile bellezza e prestigio: uno spazio esemplare delle eccellenze del nostro Paese”. 

Oltre a ricoprire l’incarico di professore associato di Storia dell’Arte Moderna presso l’Università degli Studi di Bergamo e docente di Museologia e Museografia della Scuola di Specializzazione in Beni Storico-Artistici dell’Università degli Studi di Udine, è anche autore di numerose pubblicazioni scientifiche e monografie, fa parte del Consiglio Superiore per i Beni culturali e Paesaggistici del Ministero della Cultura, e  direttore onorario del Musei Civici di Vicenza. Ha curato importanti mostre alle Scuderie del Quirinale di Roma, come Antonello da MessinaGiovanni BelliniLorenzo LottoTintoretto e Tiziano, oltre a vari progetti espositivi in Italia e all’estero (tra cui Bruxelles, Mosca, Parigi, San Pietroburgo e Tokyo).

“Esprimo piena soddisfazione per la nomina di Giovanni Carlo Federico Villa a Direttore di Palazzo Madama”, ha aggiunto Maurizio Cibrario, Presidente della Fondazione Torino Musei. “Conoscenza, visione, leadership: nel significato profondo di queste parole si delinea il profilo del Prof. Villa e sono convinto che nella simbiosi museale, l’innesto di una personalità di tale prestigio porterà risultati di assoluto valore”.

Anna Scotton

annas@vicini.to.it

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 10.0/10 (1 vote cast)
VN:F [1.9.22_1171]
Rating: +2 (from 2 votes)
Giovanni Carlo Federico Villa a Palazzo Madama., 10.0 out of 10 based on 1 rating

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


*