Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi

quando ognuno di Noi decide di migliorare se stesso”

(Gandhi)

Lovers Film Festival

“Lovers è il festival della rinascita e dell’ottimismo.  I diritti e la cultura non vanno in lockdown e noi vorremmo che dopo la riapertura delle sale potessimo assistere alla riapertura delle menti. Il nostro festival  è una rassegna positiva e solare come il giallo scelto per l’immagine.  Lovers è, però, anche un festival di introspezione che tocca temi scottanti come la violenza o l’omofobia”. Vladimir Luxuria ha tenuto a battesimo per il secondo anno il più antico festival sui temi LGBTQI d’Europa e terzo nel mondo, giunto alla 36° edizione  e che si svolgerà – in presenzaa Torino, dal 17 al 20 giugno 2021, al Cinema Massimo. Potrà vantare le presenze di Sandra Milo, Malika Ayane, Dori Ghezzi, Federica Sciarelli, Vincenzo De Lucia, Costantino della Gherardesca e Alessandro Zan.

I premi

Il festival ha 3 sezioni competitive: All The Lovers, concorso internazionale lungometraggi; Real Lovers, concorso internazionale documentari e Future Lovers, concorso internazionale cortometraggi. Le tre giurie sono presiedute e coordinate rispettivamente da: Costantino della Gherardesca, Adele Tulli e Francesco Foschini.

Novità 2021 il premio TikTok Lovers. Con l’hashtag #ilmiofilmarcobaleno ogni membro della comunità del social potrà partecipare alla selezione del migliore filmato sul social dedicato al cinema LGBTQI. I tre migliori corti saranno proiettati al Festival nella serata di apertura e il vincitore verrà premiato, anche in diretta sul social.

I temi

Le pellicole affrontano temi di attualità nodali per la comunità LGBTQI  come i rapporti con la famiglia, l’omofobia, i ricordi del passato, la militanza, la scoperta e l’accettazione di sé insieme alla richiesta di diritti, di riconoscimento e di visibilità. Yole Signorelli, in arte Fumettibrutti, fra le più celebri fumettiste e attiviste d’Italia, ha  creato e donato al festival l’immagine 2021.

I film

40 titoli tra lungometraggi, documentari e cortometraggi in concorso e fuori concorso provenienti da tutto il mondo, di cui 32 anteprime nazionali. Fra i Paesi rappresentati: Stati Uniti, Francia, Cipro, Finlandia, Serbia, Ungheria, Israele e Brasile.

Qui il programma

Il Lovers Film Festival dal 2005 è integrato nel Museo Nazionale del Cinema di Torino e si svolge con il contributo del MiC, della Regione Piemonte e del Comune di Torino.

Qui le modalità di accesso alle proiezioni

Per informazioni:

E-mail: info@loversff.com

http://www.facebook.com/LoversFilmFest

Anna Scotton

annas@vicini.to.it

 

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 7.0/10 (3 votes cast)
VN:F [1.9.22_1171]
Rating: +2 (from 4 votes)
Lovers Film Festival, 7.0 out of 10 based on 3 ratings

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


*