“L’uomo non sa accettare la vita nel suo nocciolo di casualità e di attesa. Paradossalmente vuole tutto e subito, ma arriva tardi o nel momento sbagliato.”
(Dino Buzzati)

Esterno Notte 2021

Torna il grande evento di proiezioni diffuse per le vie

ed i quartieri della città

30 SETTEMBRE 2021

TORINO

OPEN CALL PER ADERIRE APERTA FINO AL 19 SETTEMBRE

La voglia di riappropriarsi dello spazio pubblico, di condividere esperienze con le persone e gli amici più vicini e di ritrovare un senso di condivisione con l’altro, oggi è tangibile come non mai.

Tutto ciò era già emerso anche lo scorso anno, quando abbiamo iniziato a utilizzare i balconi e le finestre delle nostre case per far succedere cose, per interagire con i vicini, ingannare la noia o esprimere noi stessi.

A partire da questo presupposto CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia, ha ideato la prima edizione di Esterno Notte, programmata per il 1 ottobre 2020 all’interno di un ricco palinsesto di iniziative dedicate al suo quinto compleanno. In quella data, più di settanta partecipanti hanno utilizzato i balconi e le finestre delle proprie sedi come piattaforma da cui proiettare degli slideshows fotografici che si riflettevano sulle facciate dei palazzi dirimpetto, condividendo con la città immagini e video.

A distanza di quasi un anno da quella serata, CAMERA ha deciso di rinnovare la propria proposta lanciando la OPEN CALL per partecipare a Esterno Notte 2, invitando musei, fondazioni, gallerie, associazioni culturali, spazi indipendenti, studi professionali e privati cittadini a partecipare al grande evento di proiezioni diffuse per le vie e i quartieri della città, che si terrà giovedì 30 settembre 2021 dalle 21.00 alle 24.00.

Hai un proiettore? E una finestra? Oppure un balcone?

Partecipa attivamente ad Esterno Notte!

L’iscrizione è aperta a privati cittadini, musei, fondazioni, gallerie, associazioni culturali, spazi indipendenti, studi professionali…

COME SI PARTECIPA

  • Compila il form di adesione a Esterno Notte e fornisci le informazioni richieste. Cerca di essere completo e dettagliato nella compilazione, così la tua realtà verrà raccontata e comunicata nel migliore dei modi.
  • Procurati un computer e un proiettore. La qualità della proiezione non è fondamentale, l’importante è partecipare! CAMERA è a disposizione per qualsiasi chiarimento, ma la gestione della proiezione deve essere a tuo carico.
  • Cosa proiettare?

Se sei una realtà strutturata (museo, ente, fondazione…): materiale legato alle tue collezioni o ad eventi che hai in programma, progetti artistici inediti e non, fotografie di archivio, il lavoro di artisti che intendi promuovere (avendo la loro autorizzazione), materiale di documentazione delle tue attività…

Se sei una realtà professionale, artista, studente o privato cittadino: tuoi progetti, fotografie di famiglia, immagini che provengono dal tuo archivio…

In ogni caso, cerca di farti guidare dal tema di quest’anno: “trasformazioni”.

  • Cosa non proiettare? A questo link https://camera.to/esterno-notte/ trovi tutte le indicazioni dettagliate, leggile attentamente.
  • Puoi proiettare un video oppure uno slideshow di fotografie. La proiezione dovrebbe durare almeno dalle 21 alle 24, i contenuti proposti possono essere trasmessi in loop.
  • Per fare in modo che l’evento sia una festa per tutti, prendi contatto con le persone che abitano nei palazzi sui cui vuoi realizzare la proiezione. Chiedi se sarebbero infastiditi dall’idea che sul loro palazzo avvenga la proiezione, proponi loro di chiudere le inferriate o spegnere la luce delle finestre su cui ci sarà il riquadro dell’immagine.
  • Se hai bisogno di aiuto o di ulteriori informazioni scrivi a esternonotte@camera.to
  • Condividi la mappa di Esterno Notte per essere sicuro che tutti sappiano che partecipi.
  • PROIETTA, FOTOGRAFA, CONDIVIDI! ­Durante la serata di giovedì 30 settembre, dalle 21 alle 24, accendi il proiettore e goditi la reazione dei passanti. Fai tante fotografie e condividile utilizzando gli Hashtag #EsternoNotte #EsternoNotte2021 #CAMERAtorino. Tagga @cameratorino nelle tue IG stories!

NON HAI UN PROIETTORE?

Scarica la mappa di Esterno Notte, la troverai sul nostro sito e sui nostri canali social, e gira per la città alla ricerca delle proiezioni. Fai tante fotografie e condividile con l’Hashtag #EsternoNotte #EsternoNotte2021 #CAMERAtorino. Tagga @cameratorino nelle tue IG stories!

Tutte le proiezioni saranno fruibili gratuitamente passeggiando per strada o affacciandosi dal proprio balcone, senza quindi incorrere nel rischio di assembramenti.

Per informazioni:

esternonotte@camera.to

Esterno Notte vuole diventare così un appuntamento ricorrente in grado di unire tutta la città in una grande festa collettiva dedicata all’immagine. Oltre a essere un momento di condivisione e collaborazione fra le tante realtà che nell’ultimo anno hanno contribuito a mantenere vivo l’ambiente culturale torinese, l’evento sottolinea il ruolo sempre più centrale che la città ha nello studio e diffusione della cultura fotografica in Italia, imponendosi come vera e propria capitale italiana della fotografia.

Per questa seconda edizione di Esterno Notte – commenta la curatrice del progetto Monica Poggiil filo conduttore delle proiezioni saranno le ‘trasformazioni’, intendendo questo concetto in senso aperto e stratificato. Le trasformazioni come risposta alle sfide del presente, come evoluzione del pensiero e delle dinamiche sociali, come istinto di resilienza e ricostruzione, ma anche come irreversibile processo di alterazione dell’equilibrio che regola i paesaggi naturali e sociali, di fronte al quale l’unica prospettiva possibile è quella di un cambiamento radicale degli stili di vita. La partecipazione democratica e inclusiva è il punto di partenza imprescindibile di questa iniziativa, rivolta alle principali realtà, enti, istituzioni e gallerie d’arte torinesi, oltre che a professionisti, studenti e a tutti i cittadini che abbiano voglia di liberare il proprio sguardo.

Per manifestare la propria adesione è necessario compilare l’apposito form sul sito www.camera.to entro il 19 settembre 2021.

Chi non riuscisse a iscriversi per questa data potrà comunque proiettare, ma non verrà segnalato all’interno della mappa dell’evento. Come è già stato fatto durante la prima edizione, infatti, a una settimana dall’evento verrà diffusa una mappa virtuale che permetterà a chiunque sia interessato di trovare e scoprire tutti i luoghi di proiezione, in una sorta di caccia al tesoro fra le strade della città.

Continua anche la collaborazione fra CAMERA e il progetto Reality Shot, il corso-concorso di fotografia promosso dall’Atc del Piemonte Centrale insieme con la sua società in house Casa Atc Servizi e l’associazione Kallipolis, in collaborazione con CAMERA e Print Club e con il sostegno della Fondazione Mirafiori, della Circoscrizione Sei di Torino, di Iren e della Città di Venaria Reale.

Durante la serata del 30 settembre, infatti, presso la sede di CAMERA in via delle Rosine 18, verranno proiettati i lavori dei trenta giovani che hanno partecipato all’iniziativa raccontando, attraverso le fotocamere dei propri cellulari, i quartieri di Falchera e Mirafiori.

Esterno Notte 2 ha ricevuto il Patrocinio della Città di Torino.

CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia

Via delle Rosine 18, 10123 – Torino www.camera.to | mail to: camera@camera.to

Facebook/ @CameraTorino      Instagram/ @cameratorino

Angelo Tacconi

loris@vicini.to.it

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0.0/10 (0 votes cast)
VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0 (from 0 votes)

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


*