In Olanda hanno inventato la birra per cani. Metà del mondo muore di fame, l’altra metà inventa minchiate!
Luciana Littizzetto

Il docufilm “Egoisti” per i 50 anni di MSF

Nel 2021 Medici Senza Frontiere festeggia i 50 anni dalla sua fondazione.

Conosciuta in tutto il mondo, l’Organizzazione venne fondata a Parigi nel dicembre del 1971, da medici e giornalisti reduci da  esperienze umanitarie in Biafra e Bangladesh. MSF ha indubbiamente inaugurato un nuovo stile dell’intervento d’emergenza, che unisce l’azione medica indipendente all’impegno della testimonianza.

Diventata un’organizzazione internazionale negli anni Ottanta, è intervenuta nelle grandi emergenze di mezzo secolo, più o meno note o dimenticate: il genocidio in Ruanda, lo Tsunami in Indonesia, il terremoto ad Haiti, ma anche le guerre in Afghanistan, Siria e Yemen, l’epidemia di Ebola, le rotte globali della migrazione, le tante crisi permanenti dove migliaia di persone non hanno accesso alle cure.  Nel 1999 MSF ha ricevuto il Premio Nobel per la Pace.

Oltre 65.000 operatori umanitari MSF sono oggi impegnati nelle emergenze di oltre 80 Paesi.

Una campagna di sensibilizzazione per tutto l’anno racconta i momenti storici e le sfide aperte.

In questo contesto, i volontari del Gruppo MSF di Torino, in collaborazione con le Case del Quartiere Cecchi Point e Cascina Roccafranca, invitano alle proiezioni di “Egoisti”, docufilm di Stéphane Santini e Géraldine André, con voce narrante di Stefano Accorsi.

 

Le proiezioni avranno luogo alle ore 21.00 di Giovedì 16 settembre presso Cecchi Point di via Cecchi 17 e Giovedì 30 settembre presso Cascina Roccafranca in via Induno 45.
Al termine del film sarà possibile ascoltare la testimonianza di Domenico Spagnolo, psicologo e operatore umanitario di Medici Senza Frontiere.

Ingresso gratuito fino a esaurimento posti, nel rispetto della normativa anti-Covid vigente. È gradita la prenotazione ai seguenti recapiti:
info.torino@rome.msf.org | 345.4638183 | 342.6721045

Rossella Lajolo

rossellal@vicini.to.it

 

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0.0/10 (0 votes cast)
VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0 (from 0 votes)

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


*