Qualunque cosa sogni d’intraprendere, cominciala. L’audacia ha del genio, del potere, della magia. (Goethe)

 

Metronimìe Festival di Poesia Perfomativa

A Torino il 17 e 18 settembre si svolgeranno le semifinali e le finali di Poetry slam. La prenotazione è obbligatoria e l’ingresso è gratuito. Le semifinali si terranno dalle ore 19 all’Imbarchino Valentino, mentre le finali saranno ospitate dalla GAM (Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea) in via Magenta 31 dalle ore 16.

Cose’è il poetry slam?

Per poetry slam si intende un fenomeno poetico e culturale di poesia orale e perfomativa che affonda le sue radici negli Stati Uniti, nella cultura hip hop. Nel 1986 Marc Kelly Smith organizza il primo poetry slam al Green Mill di Chicago. A differenza delle letture poetiche lo slam pone il pubblico, insieme alla perfomance poetica, al centro dell’evento che diventa uno spettacolo vero e proprio. La poesia non si limita ad essere letta, ma fa suoi elementi propri del teatro, come: i gesti, la voce, il suono, gli spettatori e lo spazio. Il pubblico davanti a questi spettacoli è costretto a relazionarsi con la poesia, in modo attivo e cosciente. Proprio per questo motivo il pubblico diventa giuria popolare, vengono scelte alcune persone a caso e queste hanno il compito di dare un voto ad ogni perfomance. Le perfomance hanno la durata massima di tre minuti, l’MC (maestro di cerimonie) determina l’inizio della gara e si occupa dell’intrattenimento e della presentazione.

In Italia lo slam è arrivato grazie a Lello Voce, il quale il 21 marzo del 2001 a Roma, durante la Giornata mondiale della poesia fa debuttare sul palco del maggior festival di poesia contemporanea Romapoesia il poetry slam. Dal 2001 in poi il poetry slam in Italia diventa un fenomeno poetico che in molti cercano di capire e promuovere.
Sulla scena torinese sono attive diverse realtà, Infatti l’evento Metronimìe è organizzato dalle associazioni Amalgama e Atti Imputi Poetry Slam in collaborazione con la LIPS (Lega Italiana Poetry Slam).

Di seguito i link utili per avere altre informazioni sul Poetry slam:
https://www.facebook.com/metronimiefestival/?fref=tag
https://www.facebook.com/attimpurislam
https://www.facebook.com/associazioneamalgama

Simona Galletta

simona@vicini.to.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


*