Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi

quando ognuno di Noi decide di migliorare se stesso”

(Gandhi)

Salone dell’orientamento digitale edizione 2021

La scelta del percorso didattico da intraprendere dopo la secondaria di primo grado (o la terza media, come ancora spesso viene denominata) non è mai facile per gli studenti, è una scelta che può determinare il loro futuro.

Dal 18 al 23 ottobre si svolgerà il Salone dell’Orientamento digitale, quest’anno programmato in anticipo rispetto alle precedenti edizioni, per favorire gli studenti e le loro famiglie nel maturare una scelta più consapevole, arrivando più informati agli open day degli istituti scolastici e formativi.

Il Salone offre un’ampia gamma di proposte, con attività e iniziative finalizzate a fornire strumenti che aiutino nella scelta del percorso di studi dopo la terza media.

Tra le novità 2021 troviamo i materiali video sottotitolati in diverse lingue inseriti sul sito e gli incontri del mattino, nella settimana dell’evento, durante i quali saranno presentati gli esiti dei laboratori avviati a partire dall’appuntamento primaverile del Salone dell’Orientamento svoltosi dal 10 al 20 maggio scorso, in cui sono state coinvolte le classi seconde delle scuole secondarie di primo grado con il progetto “Orienta la tua estate”.

Il sito www.comune.torino.it/saloneorientamento è un portale permanente per l’orientamento che consente a ragazzi e genitori di accedere al programma degli eventi e ai link per partecipare ai molteplici appuntamenti.

Lunedì 18 ottobre il Salone dell’Orientamento sarà inaugurato con un webinar “Peculiarità e differenze tra Licei, Istituti tecnici, Istituti professionali e Formazione professionale” e la prima puntata della web radio “#RestaalSalone”.

Si potrà navigare sul web, all’interno delle quattro aree della formazione o, in alternativa, visitare virtualmente lo stand delle singole scuole, scorrendo l’elenco degli istituti.

Durante il Salone, inoltre, le famiglie potranno confrontarsi direttamente con i docenti, mentre i futuri studenti avranno a disposizione la web radio per dialogare con gli studenti che hanno già frequentato il percorso scolastico, favorendo uno scambio informativo tra pari.

Il Salone offre ancora webinar di approfondimento dedicati ai temi dell’orientamento e alle scelte possibili dopo il primo ciclo di studio. La programmazione degli eventi in streaming si svolgerà al mattino e al pomeriggio.

Sabato 23 ottobre il Salone chiuderà l’edizione digitale dedicando la giornata al mondo del lavoro e al tema delle competenze trasversali. Anche quest’anno si svolgerà la premiazione del Video Contest “Spazio alle professioni”, il concorso a cui hanno partecipato le scuole secondarie di secondo grado e le agenzie formative. Le video interviste realizzate dagli studenti saranno caricate sul canale YouTube del Salone dedicato al Contest per essere votate; si aggiudicherà il primo posto quella che avrà ricevuto il maggior numero di consensi.

L’iniziativa – organizzata dalla Città di Torino, in collaborazione con Città Metropolitana, Regione Piemonte e Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte – Ambito territoriale di Torino – è un’opportunità per meglio conoscere le scuole secondarie di secondo grado, le agenzie di formazione professionale, gli indirizzi di studio e l’offerta formativa presente sul territorio cittadino.

Loredana Pilati

loredanap@vicini.to.it

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 10.0/10 (1 vote cast)
VN:F [1.9.22_1171]
Rating: +1 (from 1 vote)
Salone dell’orientamento digitale edizione 2021, 10.0 out of 10 based on 1 rating

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


*