Qualunque cosa sogni d’intraprendere, cominciala. L’audacia ha del genio, del potere, della magia. (Goethe)

 

Torino Vivibile

Salone del Libro

È stato presentato al Salone del Libro, nello Spazio Città di Torino, il portale Torino Vivibile (www.torinovivibile.it). Il sito si presenta come ideale strumento per approfondire le politiche ambientali della Città, per informarsi ed essere aggiornati sulle attività e i progetti legati a Torino Città Vivibile, uno dei quattro assi del Piano d’azione Torino 2030, che ha l’obiettivo di rendere il capoluogo piemontese più accessibile, circolare, sano e verde.

Torino Vivibile si rivolge al cittadino informandolo su progetti e attività in campo ambientale.

Si potrà, dal proprio dispositivo, consultare dati, indicatori, report . Il sito si presenta con un homepage molto accattivante che presenta un “cruscotto digitale”con 10 indicatori di sostenibilità:

  • ACQUA – Consumo acqua potabile per uso domestico
  • CLIMA – Trasporto pubblico locale elettrico/basse emissioni
  • CLIMA – Copertura teleriscaldamento
  • CLIMA – Riduzione delle emissioni di CO2
  • ARIA– Energia da fonti rinnovabili
  • SPRECO ALIMENTARE – Cibo biologico nelle mense scolastiche
  • INQUINAMENTO ACUSTICO – % di popolazione adulta esposta a fastidio forte
  • RIFIUTI ZERO – Raccolta differenziata
  • MOBILITA’ SOSTENIBILE – Estensione piste ciclabili
  • VERDE URBANO – Popolazione <300 metri da aree verdi

Tali indicatori evidenziano i progressi compiuti da Torino al fine di diventare una capitale verde, che punta sulla qualità della vita in un’ottica di sostenibilità.

Cliccando su ciascun indicatore si approfondisce la rispettiva area tematica e si possono consultare ulteriori dati, oltre a quelli mostrati in anteprima in home page, e i progetti collegati.

Sul canale news si possono trovare gli aggiornamenti e le ultime novità, con una categorizzazione tematica dei contenuti e un aggiornamento costante da parte della redazione.
Dialogo e interazione con i cittadini vengono stimolati, a diversi livelli di coinvolgimento: dalla raccolta di idee progettuali, alla possibilità di segnalare buone pratiche, al suggerimento di collaborazioni con soggetti o progetti all’avanguardia in termini di sostenibilità.

La community di Torino Vivibile verrà stimolata a partecipare anche attraverso specifici sondaggi che saranno attivati all’occorrenza. Il cittadino potrà partecipare in maniera attiva, tramite la sezione “partecipa“, dove sarà possibile fare proposte e suggerire idee innovative per migliorare la sostenibilità ambientale. Questo materiale verrà poi raccolto dagli uffici e valutata la sua fattibilità.

Dal punto di vista dell’accessibilità, il sito è realizzato per adattarsi automaticamente a pc, tablet e smart phone, inoltre i testi sono fortemente contrastati per facilitare la lettura da parte delle persone ipovedenti.

 

Giulia Torri

giuliat@vicini.to.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


*