Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi

quando ognuno di Noi decide di migliorare se stesso”

(Gandhi)

Una città per giovani

La città  va incontro ai giovani , li accoglie creando spazi ideati per loro,  li rende protagonisti degli eventi più importanti : la città  investe sul suo futuro.

Torino ha una grande vocazione di città universitaria per l’eccellenza delle sue facoltà e per le sue dimensioni a misura d’uomo che la rendono vivibile: Edisu ha un ruolo fondamentale nello sviluppo di questo progetto, offrendo servizi sempre più modulati sulle esigenze degli studenti universitari , e diventando motore di iniziative innovative che avvicinano sempre più l’offerta della città ai modelli europei.

 In questa prospettiva si colloca una delle iniziative di  Edisu | CAMPUS Piemonte, che  per la prima volta sarà presente al Salone Internazionale del Libro di Torino, con uno stand di oltre cinquanta metri quadrati, interamente dedicato ad uno dei suoi servizi fondamentali, offerti alla popolazione universitaria iscritta in Piemonte.

Sala Studio Pop up, prende questo titolo lo stand targato Edisu | Campus Piemonte, ospitato all’interno dell’area Bookstock 14+ nel Padiglione 2, stand G102- H101, che riproduce fedelmente un’aula studio da 10 postazioni, perfettamente allestita con tavoli e sedute ad hoc, oltre ad un corner dedicato al Servizio Bibliotecario a cui studenti e studentesse potranno rivolgersi per il prestito libri. Per l’occasione, tra gli scaffali si potranno trovare alcuni consigli di lettura sui temi ambientali, selezionati dai ragazzi e dalle ragazze di Friday for future, oltre a venti testi scelti dal canale di Venti, progetto realizzato in stretta collaborazione con il Salone. Disponibili per la consultazione e il prestito anche gli oltre duecento titoli tra testi nazionali e internazionali presenti nel sistema bibliotecario di Edisu Piemonte.

La Sala Studio Pop up si inserisce nel più ampio progetto di Edisu Piemonte che mira ad accrescere il numero di sale studio, anche andando ben oltre i luoghi più comuni adibiti a questo scopo. Con Campus Diffuso, ad esempio, Edisu Piemonte, insieme a Università di Torino, Politecnico e Città di Torino hanno dato vita ad un ampio programma che ad oggi può contare su ben diciotto diversi siti con oltre 2300 posti studio, suddivisi tra postazioni al chiuso, all’aperto e in tensostrutture riscaldate sparsi sul territorio cittadino. Con il progetto Campus Piemonte, il brand che riunisce tutti i servizi offerti da Edisu agli e alle universitari nel territorio regionale (ristorazione, alloggio, sale studio, sport etc.), l’Ente ha realizzato delle StudyRoom anche all’Envi Park, all’interno della Biblioteca di Settimo Torinese e prossimamente anche in quella di Rivoli, in collaborazione con le amministrazioni comunali.

Creare una osmosi perfetta tra un grande evento culturale qual è #SalTo2021 e i nostri studenti e le studentesse, iscritti negli atenei piemontesi, è la dimostrazione che lavoriamo per rendere Edisu un ente dinamico, vivo, che si apre al territorio e ai suoi grandi appuntamenti e li mette in connessione diretta con la popolazione studentesca – sottolinea il Presidente di Edisu Piemonte Alessandro Ciro Sciretti che prosegue –  vogliamo avere un ruolo attivo ed essere partecipi nel processo di trasformazione culturale del nostro territorio, avendo sempre un occhio di riguarda verso chi rappresenta il futuro, ovvero i nostri studenti e studentesse”.

Fermarsi a studiare nella StudyRoom temporanea allestita al Salone Internazionale del Libro di Torino e prenotare un testo è facilissimo, anche attraverso l‘app Campus Piemonte, scaricabile da tutti gli store online. Lo staff di Edisu | Campus Piemonte, sempre presente nello stand, fornirà a tutti informazioni utili per usare al meglio la nuova app, sviluppata per accedere più agevolmente ai servizi StudyRoom e prestito libri.

GLI EVENTI Edisu | Campus Piemonte nello stand

  • Giovedì 14 dalle 12.30 il Presidente Alessandro Ciro Sciretti inaugurerà ufficialmente lo stand e la ripartenza del servizio di prestito libri attraverso la nuova App Campus Piemonte. La presentazione verrà inoltre trasmessa in diretta social in tutti i canali dell’ente.
  • Venerdì 15 dalle 17.30 saranno ospiti della Sala Studio Pop up il Prof. Guido Saracco, Rettore del Politecnico di Torino, e Giulia Bassani, meglio nota da decine di migliaia di follower su Instagram come “Astro Giulia”. La studentessa in Ingegneria Aerospaziale al Politecnico di Torino, nonché borsista e Testimonial Edisu Piemonte, presenterà il suo ultimo libro dal titolo “Elon Musk Space x – Obiettivo: Marte”. Al termine l’autrice sarà disponibile per il firma copia.

Maria Cristina Bozzo

cristinab@vicini.to.it

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0.0/10 (0 votes cast)
VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0 (from 0 votes)

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


*