"Non potremmo in alcun modo capire il futuro se non tenessimo conto del passato." Giorgio Angelo Livraga

Cosa facciamo

Ascolta con webReader

images2“Vicini” nasce dalla volontà di raccontare il mondo che ci circonda nella nostra vita di tutti i giorni.

Un mondo fatto di lavoratori, pensionati, commercianti al dettaglio. “Vicini” che provengono dall’area del Mediterraneo e che ormai vivono numerosi in ognuno dei quartieri di Torino. Volontari che con le loro Associazioni e comitati spontanei svolgono un compito di grande rilievo sociale tra difficoltà e senza riconoscimento pubblico.

Anche noi abbiamo costituito un comitato: Vicini.To. Lo scopo  è la realizzazione di un giornale che vuole comunicare e condividere le notizie dalla Cascina Roccafranca e dalle altre Case del Quartiere, da ognuno dei quartieri della Città e della società civile in tutte le sue accezioni: volontariato, sociale, disagio, diversità , cultura e così via! L’elenco sarebbe troppo lungo.

Una particolare attenzione vuole essere data alla storia dei nostri quartieri: la loro memoria e l’attualità.

Questo sarà il nostro compito: parlare dei problemi e degli interessi dei nostri lettori.

Parleremo dei nostri quartieri, di cultura, di ambiente, di scuola. Di politica, ma politica in quanto partecipazione. Di economia, ma non di speculazione finanziaria. Di casa, fisco, previdenza, lavoro per come toccano da vicino la nostra esistenza.

E “interagendo” sarà il messaggio.

Contiamo molto sul dialogo coi nostri lettori per sviluppare qualche analisi che vada al di là della solita, facile conclusione che “tanto è tutto uguale”.

Senza presunzione e senza lasciarci prendere la mano da stereotipi, slogan e luoghi comuni.

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 10.0/10 (1 vote cast)
VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0 (from 0 votes)
Cosa facciamo, 10.0 out of 10 based on 1 rating