Qualunque cosa sogni d’intraprendere, cominciala. L’audacia ha del genio, del potere, della magia. (Goethe)

 

Animalincittà

Il gruppo di volontari Animalincittà dal 2007 opera all’interno della Cascina Roccafranca con l’intento di lavorare sulla sensibilizzazione sulle tematiche del complesso rapporto uomo-animale elle scuole, nelle case e negli altri ambiti del vivere quotidiano.

L’iniziativa proposta per il mese di febbraio/marzo è una serie di tre incontri culturali ad ingresso libero che si terranno giovedì 21/2, giovedì 7/3 e giovedì 21/3 alle ore 20.45 nei locali della Cascina. Il titolo é “Noi e gli altri animali- la necessità di una diversa coesistenza tra gli umani e gli altri animali” e saranno tenuti in collaborazione con l’associazione Vivi gli Animali onlus. Si parlerà dell’importanza della conoscenza e del rispetto delle differenze, dell’uso ed abuso degli animali in pubblicità, moda, circo, pellicce, allevamenti intensivi, status simbol, della possibilità di coabitare il mondo attraverso la scelta ormai “obbligata” di un’alimentazione e un’agricoltura sostenibili. Tutto con il sostegno di documentari filmati e l’intervento di esperti e diretti interessati.

Il gruppo Animalincittà offre inoltre il servizio di uno sportello di consulenza gratuito sui problemi di relazione cane-padrone con educatori cinofili dell’ APNEC-Associazione Professionale Nazionale Educatori Cinofili (su appuntamento il primo sabato del mese telefonando al n° 011/4436250).

L’ambito di maggior impegno del gruppo rimane comunque quello delle scuole, con progetti differenziati che coinvolgono materne, elementari, medie e superiori, con la collaborazione tra volontari, insegnanti, educatori cinofili, canile municipale, Lav ( Lega anti Vivisezione). A fine anno si terrà  in Cascina una mostra dei lavori degli alunni con un’esibizione del gruppo cinofilo della Polizia Municipale.

Layout 1

Silvia Tacconi

silviat@vicini.to.it