Qualunque cosa sogni d’intraprendere, cominciala. L’audacia ha del genio, del potere, della magia. (Goethe)

 

“La vie en rose”

Si è svolta venerdì 21 settembre la bella festa “en rose” per l’inaugurazione di una nuova pedonalizzazione torinese.

E’ via Monferrato, elegante strada ai piedi della collina che si snoda per 260 metri da Piazza della Gran Madre a via Romani.  L’effetto finale, reso raffinato dall’uso di materiali provenienti dalle cave piemontesi per rispettare il contesto storico, è molto gradevole.

La mancanza delle auto infatti allarga e dà fiato a una strada che pativa parecchio la congestione del traffico.

Peraltro l’effetto pedonalizzazione preoccupa una parte dei commercianti, che prevedono tempi bui e mancanza di incassi dovuti all’impossibilità di transitare e parcheggiare davanti ai loro esercizi.

Per alcuni altri sarà invece incrementato il passaggio a piedi e lo”struscio” spesso foriero di acquisti non programmati. Chissà?

Alla festa comunque la via ha partecipato con allegria, gli abitanti ornando i loro balconi di fiori, fiocchi e altre meraviglie tutte sul tono del rosa, i commercianti addobbando le vetrine di rosa confetto e offrendo aperitivi e stuzzichini a prezzi calmierati.

La presenza della sindaca, degli assessori, della banda, dei ballerini e dei musicanti ha reso la festa molto partecipata da un pubblico parecchio elegante.

Godibile momento di sosta le foto al femminile di Daniela Foresto “Women Portrait” e la Mostra fotografica sulla storia della via.

La riqualificazione dovrebbe  far parte del piano di digitalizzazione delle isole pedonali di Torino, che prevedono l’accesso WI-fi gratuito e cartelloni digitali detti “MUPI” che permettono ai negozianti, con la realtà aumentata, di pubblicizzare e rendere meglio visibile la loro attività.

Un scommessa tutta da verificare, per ora la posizione tra collina e fiume, la ricercatezza dei negozi, il colpo d’occhio sul bel lavoro di recupero, lasciano ben sperare.

Giulia Torri

giuliat@vicini.to.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


*