Qualunque cosa sogni d’intraprendere, cominciala. L’audacia ha del genio, del potere, della magia. (Goethe)

 

“Benvenuti nel mondo di sotto!” La gita scolastica on line.

GiovedìScienza accompagna le scuole ad una visita virtuale sulle strade dell’energia

Giovedì 17 marzo nell’ambito del programma GiovedìScienza Speciale Scuole, Eduiren e CentroScienza propongono un appuntamento gratuito dedicato a tutti gli studenti e alle studentesse della scuola primaria di secondo ciclo e secondaria di primo grado italiane. Oltre 60 le classi che da Nord a Sud hanno aderito all’evento.

Benvenuti nel mondo di sotto!” – questo il nome dell’evento- porterà gli studenti alla scoperta di un posto mai aperto prima alle classi: la cabina primaria Arbarello, una delle pochissime stazioni elettriche italiane completamente interrate che si trova nel centro di una città, realizzata e gestita da Ireti, società del Gruppo Iren.

Un percorso affascinante, che permetterà di scoprire il mondo complesso che trasforma l’energia elettrica per portarla nelle nostre case “a portata di interruttore”. Un’esperienza educativa, immersiva, emozionante e soprattutto coinvolgente senza spostarsi dalla classe.

Le classi verranno accompagnate a circa quindici metri di profondità, nel pieno centro storico di Torino da Alberto Agliotti comunicatore scientifico e conduttore di GiovedìScienza e Danilo Gasca, divulgatore scientifico e dai tecnici Ireti Giovanni Peca e Sergio Manno. alla scoperta delle diverse parti della stazione di trasformazione che converte la corrente ad alta tensione (220.000 volt) a media tensione (22.000 volt), fino a renderla fruibile per gli usi cittadini (220 volt) e per l’alimentazione della rete tranviaria (580 volt).

I ragazzi delle scuole partecipanti potranno formulare domande in diretta ai relatori presenti nella cabina sotterranea tramite un numero WhatsApp (375 6266090), e ricostruire insieme dove scorre e come si trasforma l’energia elettrica.

La cabina di trasformazione permette di alimentare circa 60.000 abitazioni grazie a due trasformatori a bassissimo impatto ambientale. Pensata fin dalla sua costruzione come un impianto visitabile, ha al suo interno un percorso didattico che, grazie a una cartellonistica e a immagini ad hoc, racconta e spiega il funzionamento e i macchinari che la abitano. Questa opportunità, che sarà possibile per le scuole vicine e lontane grazie alla diretta streaming, ben si inserisce nelle proposte formative di Eduiren e CentroScienza.

Un progetto di divulgazione di Giovedì scienza che è arrivato a contare oltre 60.000 ragazzi coinvolti dal 2002 ad oggi.

Per partecipare all’incontro la prenotazione è obbligatoria compilando il form: https://www.giovediscienza.it/it/iscrizione-scuole

Giovedì 17 marzo ore 10, on line

Gianpaolo Nardi

gianpaolon@vicini.to.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


*