Qualunque cosa sogni d’intraprendere, cominciala. L’audacia ha del genio, del potere, della magia. (Goethe)

 

Carnevale per l’ambiente di CIT TURIN

Appuntamento domenica 5 marzo dalle ore 15 al Giardino Luigi Martini di Piazza Benefica

Nell’ambito delle iniziative per festeggiare il Carnevale 2023 l’Associazione Museo Nazionale del Cinema (AMNC), la Fondazione Merz e Comàla organizzano un momento d’incontro fra realtà socio-culturali attive sul territorio e la cittadinanza all’insegna della convivialità e del divertimento per riflettere sul futuro del nostro pianeta a ridosso dello sciopero globale per il clima: il Carnevale per l’ambiente di Cit Turin è l’occasione per animare con colori, musica e teatro di strada Piazza Benefica (Giardino Luigi Martini, Torino), domenica 5 marzo dalle 15,00 dove sono tutti invitati a partecipare liberamente e sfilare con le maschere realizzate nell’ambito del progetto e che incroceranno la festa di Via Principi d’Acaja promossa dall’Associazione commercianti i Principi.

Domenica 5 marzo infatti avverrà la restituzione pubblica di due percorsi formativi che hanno coinvolto la cittadinanza. Il laboratorio Centauro sopravento curato dal Dipartimento Educazione della Fondazione Merz dedicato alla produzione di maschere in cartapesta. Gli occhi e le mani per l’ambiente invece è il corso curato da Pietro Perotti: in un mondo sempre più virtuale il laboratorio ha offerto ai partecipatati delle indicazioni per ritrovare il piacere usare la manualità per esprimere la propria creatività, costruire oggetti ludici o soggetti da condividere con altrə nello spazio pubblico.

Per il Carnevale per l’ambiente ci sarà anche un’azione teatrale, accompagnata dalla musica della Tequila band, marching band itinerante di Torino, con un’isola lussureggiante circondata dal mare e con tutti gli animali che la proteggono e difendono dagli attacchi di alcune grandi maschere che rappresentano l’inquinamento, una raffineria, un bidone che versa veleni e una ruspa che distrugge le foreste.

Nell’ambito del progetto sono previsti una serie di eventi collaterali tra cui segnaliamo giovedì 9 marzo alle 9,30 presso il CineTeatro Baretti (Via Giuseppe Baretti 4, Torino) la proiezione per le scuole a ingresso libero del documentario Senzachiderepermesso di Pietro Perotti e Pier Milanese. Il film racconta la storia dell’operaio Pietro Perotti, impiegato alla Fiat Mirafiori dal 1969 al 1985 che ha partecipato alle lotte operaie occupandosi di comunicazione all’interno della fabbrica, realizzando adesivi, giornali murali, pupazzi di cartapesta e gommapiuma, animando i cortei. Con la sua cinepresa Perotti ha documentato le lotte fin dal 1974. Grazie a questo materiale inedito il film dipinge un affresco di vita operaia in quella che è stata la più grande fabbrica metalmeccanica d’Europa.

I docenti interessati a partecipare dovranno mandare una mail a info@amnc.it specificando il nome della scuola e il numero di studenti coinvolti e lasciando.

Carnevale per l’ambiente di Cit Turin mette insieme le fortunate esperienze della Carnevalata con Mondo Babonzo in Piazza Risorgimento nel 2019 e il Carnevale con Altan al Parco della Tesoriera del 2020; dopo l’interruzione dovuta alla pandemia l’AMNC, nell’anno in cui ricorre il 70° anniversario dalla sua fondazione, ha riunito la Fondazione Merz e Comàla, già partner del progetto Le cose che abbiamo in comune, per continuare a vivere lo spazio pubblico riflettendo in maniera creativa come la crisi climatica tocca tutte le nostre vite.

Anna SCOTTON

annas@vicini.to.it

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


*