Qualunque cosa sogni d’intraprendere, cominciala. L’audacia ha del genio, del potere, della magia. (Goethe)

 

Intervista a Francesca Troise, Presidente della Circoscrizione 3

Ingresso sede servizi Circoscrizione 3, fonte Federica Rosso

Francesca Troise ci accoglie sorridente nel suo ufficio luminoso, nella sede della Circoscrizione 3 in Corso Peschiera, dove la luce di prima mattina si riflette sul muro color crema.

Francesca Troise ha una lunga storia all’interno della Circoscrizione 3 e attualmente è al suo secondo mandato come Presidente. Prima di essere eletta, invece, rappresentava le esigenze dei suoi concittadini come consigliera.

L’intervista comincia con una breve storia della Circoscrizione 3

La nostra Circoscrizione storicamente è stata caratterizzata da un territorio agricolo, fino a quando nel Novecento c’è stato un grande momento di industrializzazione. Abbastanza velocemente sono state costruite molte fabbriche legate all’automobile, l’ufficio dove ci troviamo ora, era una delle sedi della fabbrica della Lancia.

Questo è stato anche un quartiere antifascista, soprattutto i quartieri di San Paolo e Cenisia, dove il partigiano Dante di Nanni ha combattuto per l’ideale in cui credeva, sacrificando la sua vita a soli 19 anni. Ad oggi abbiamo una via intitolata a lui, e ogni anno il 25 aprile la nostra celebrazione ricorda la sua figura.

Negli anni ’70 e ’80 invece c’è stato un processo di deindustrializzazione, quasi tutte le fabbriche chiusero e, successivamente, per riutilizzare gli edifici dismessi, iniziò un processo di riqualificazione della zona. Abbiamo tanti esempi di edifici riqualificati quali: l’Ogr, la Fondazione Merz e Sandretto Re Rebaudengo, il Gruppo Abele e Cumiana 15.”

“Negli ultimi mesi il quartiere Pozzo Strada ha avuto la gioia di vedere la riapertura della Biblioteca Carluccio e della piscina Trecate”

La riapertura della Biblioteca Carluccio è stata per noi una grande conquista, ne siamo soddisfatti. E’ stata chiusa per molti anni, ma in tutto questo tempo i cittadini non hanno mai perso interesse per questo luogo, anzi, hanno sempre mantenuto l’interesse, chiedendomi quando sarebbe stata riaperta.

Anche la piscina Trecate è stata chiusa per diverso tempo a causa di lavori, e attualmente ci impegniamo per garantirne l’apertura il massimo delle ore possibili.

Adesso sia sulla piscina Trecate, sia sulla biblioteca, arriveranno i fondi del PNRR. L’amministrazione Comunale ha deciso di destinare una parte dei fondi, dedicati alla riqualificazione urbana, alla zona intorno alla biblioteca e quindi: nella piscina, nel mercato di Corso Brunelleschi, nel parco Ruffini e in tutte le aree intorno.

“Sono previste nuove aperture o riaperture che interessano lo sport e la cultura all’interno della Circoscrizione?”

No, non sono previste nuove aperture, abbiamo la sede del Cus e molti centri sportivi nel nostro territorio, dove è possibile praticare quasi tutti gli sport.

Il discorso si sposta poi sui giovani…

“Ci sono dei progetti per favorire i luoghi di incontro e di studio per i giovani? L’esempio dell’Associazione Culturale Comala mi pare un buon esempio di aggregazione sociale e studio.”

Il Comala in Corso Ferrucci è presente da molto tempo, ed è uno dei centri giovanili principali della città.

L’Associazione Comala ha iniziato con attività prettamente rivolte ai giovani, e dopo la pandemia si è pensato di creare uno spazio per gli studenti anche fuori dalla struttura, per dare la possibilità di avere un posto all’aperto per studiare. Ciò ha avuto un grande successo, e ad oggi il Comala non è solo un luogo di aggregazione e studio, ma anche di fermento culturale. Sono molteplici le attività proposte: cinema, presentazioni di libri, conferenze ed eventi dedicati alla musica.

Poi c’è un altro centro di protagonismo giovanile, l’Associazione Mokeys Evolution, aperta di recente, che è stata spostata da Corso Ferrucci a Via Monte Ortigara, vicino alla Biblioteca civica Luigi Carluccio. Abbiamo dato a Monkeys Evolution la vecchia casa del custode della biblioteca, dove ad oggi propongono molte attività, come la scuola di graffiti. Immaginiamo anche la biblioteca come un luogo di aggregazione per i giovani.

Infine c’è Cumiana 15, un luogo aperto a tutti, gestito dalla Città, insieme a diverse Associazioni, che comprende: un’aula studio, una scuola di pattinaggio e altri spazi.

“Negli ultimi anni la nostra Circoscrizione ha visto un incremento del numero dei giovani universitari, dovuto sia al nuovo Campus San Paolo di Via Caraglio, inaugurato nel 2015, sia alla vicinanza del quartiere al Politecnico. La Circoscrizione ne sta traendo benefici?”

Sì, per noi l’incremento del numero di giovani nel nostro territorio è assolutamente positivo e ce ne stiamo  occupando. Lo scorso mandato abbiamo anche predisposto un questionario per chiedere agli studenti e alle studentesse, di che cosa hanno bisogno. I dati sono stati interessanti, è emerso che i giovani hanno bisogno di luoghi di aggregazione.

La nostra zona si trova vicino al Politecnico, infatti abbiamo sempre più studenti fuori sede, che vengono ad abitare qui. Questo, da un lato, sta ringiovanendo la nostra popolazione, dall’altro sta modificando la viabilità e il tessuto commerciale; infatti troviamo nel quartiere Cenisia sempre più luoghi di aggregazione come i bar per giovani.

Oltre allo studentato di Via Caraglio ne aprirà a brevissimo uno nuovo, in Via Revello, in una vecchia area industriale dismessa, dove ci sarà anche un parco aperto al pubblico.

“Anche noi abbiamo posto un questionario circa la soddisfazione dei cittadini della Circoscrizione 3, in seguito al quale è emerso come aspetto da migliorare, la pulizia nei quartieri, mentre, sono state molto apprezzate le aree verdi”

Ogni settimana riceviamo i cittadini e le cittadine, e il motivo principale che li porta da noi è la cura degli spazi pubblici. Credo che sia giusto, le persone hanno il diritto di avere un ambiente decoroso e pulito, ci lavoriamo molto, siamo in contatto costantemente con Amiat, per riportare le segnalazioni dei cittadini. Inoltre annualmente cerchiamo di risistemare i giardini e i parchi per i bambini.

“Per quanto riguarda i mezzi pubblici, invece, i cittadini sono mediamente soddisfatti”

Siamo una zona abbastanza servita, abbiamo la fortuna di avere la metropolitana in Corso Francia e una buona linea di tram e pullman. Ci stiamo anche dedicando a rendere la ciclabilità più sicura e diffusa.

“Si rileva un buon livello di soddisfazione dei cittadini, con una votazione media di 4 su 5”

Questo mi fa molto piacere. Anche noi abbiamo somministrato un questionario per chi abita nelle case ATC di Via Azzi, dove è uscito un buon livello di soddisfazione; sono stati apprezzati i servizi offerti, il tessuto commerciale e la qualità della vita. Siamo interessati a lavorare su tutte le fragilità, ponendo attenzione sui minori, anziani e persone che provengono da altri paesi.

Francesca Troise sottolinea infine l’importanza del progetto “Patti di Collaborazione”

Stare vicini a una popolazione così numerosa, 120.000 abitanti, non è semplicissimo, tanti non conoscono le nostre iniziative. Per questo da qualche anno la Città ha aggiunto un regolamento dei beni comuni, che prevede la partecipazione della cittadinanza ad occuparsi di una porzione di spazio pubblico. La Circoscrizione fa dei Patti di Collaborazione sia con le associazioni, sia con i singoli cittadini; con questi accordi ci si impegna a prendersi cura di un’area e, allo stesso tempo, si ha la possibilità di utilizzare quegli spazi. Questo permette anche di approfondire la conoscenza tra le persone e l’amministrazione pubblica; i cittadini iniziano a comprendere come lavoriamo, conoscono i nostri uffici tecnici e il personale. Ciò aumenta la fiducia e la collaborazione, crediamo molto a questo progetto.

Per lo stesso motivo abbiamo aperto degli sportelli nella nostra sede per la cittadinanza, per avvicinare le persone all’ente decentrato: sportelli informativi per le persone straniere, in difficoltà economiche, per gli anziani e per la genitorialità.

Salutiamo la Presidente e le auguriamo un buon lavoro.

 

Francesca Bruzzese

francescab@vicini.to.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


*