Qualunque cosa sogni d’intraprendere, cominciala. L’audacia ha del genio, del potere, della magia. (Goethe)

 

Le TOUR de FRANCE 2024 onora l’Italia

Per la prima volta nella sua ultracentenaria storia, il Tour partirà dall’Italia, con tre tappe iniziali che attraverseranno Toscana, Emilia Romagna e Piemonte. L’appuntamento con il Grand Départ è fissato per sabato 29 giugno con la partenza da Firenze.

È stato annunciato il percorso del Tour de France 2024, con la 111esima edizione che vedrà ben quattro tappe in territorio italiano. In precedenza vi era già stata la Grande partenza da Firenze, per il terzo anno consecutivo con una partenza dall’estero dopo Copenaghen 2022 e Bilbao 2023, e le tappe successive di Bologna (iniziate da Cesenatico per ricordare Marco Pantani) e Torino (la tappa più lunga di questa edizione con i suoi 229 km).

La quarta e molto impegnativa frazione partirà da Pinerolo e ci sarà il definitivo passaggio in Francia, con l’arrivo di Valloire che già potrà dare una idea precisa ai fini della classifica generale considerando la presenza del famoso colle Galibier, dove Pogacar ha perso il Tour nel 2022, con i 17 km molto tecnici in discesa prima di arrivare al traguardo.

La prima tappa della celebre corsa ciclistica partirà proprio dal cuore della Toscana e si snoderà fino a Rimini, toccando le bellezze naturali dell’Appennino tosco-emiliano e le sabbiose coste dell’Adriatico. Questa tappa sarà dedicata alla memoria del grande ciclista italiano Gino Bartali.

  • sabato 29 giugno 2024, tappa 1: Firenze-Rimini di 206 km;
  • domenica 30 giugno 2024, tappa 2: Cesenatico-Bologna di 200 km;
  • lunedì 1° luglio 2024, tappa 3: Piacenza-Torino di 229 km;
  • martedì 2 luglio 2024, tappa 4: Pinerolo-Valloire di 138 km;

 

Angelo Tacconi
loris@vicini.to.it

 

 

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


*