Qualunque cosa sogni d’intraprendere, cominciala. L’audacia ha del genio, del potere, della magia. (Goethe)

 

All’Accademia di Medicina-Tavole didattiche storiche

La Società medico-chirurgica torinese nasce nel 1819 -ancora in piena Restaurazione- con una carta firmata da diciannove medici, tutti titolari di incarichi nelle strutture sanitarie o docenti della facoltà di medicina della città, una supplica affinchè fosse concessa la possibilità di incontrarsi periodicamente per dibattere su argomenti medico-scientifici.

L’Accademia, fin dagli agli inizi della sua attività, ebbe un ruolo nella formazione della Facoltà di Medicina, quando per sua iniziativa, a partire dal 1848, sorsero le nuove cattedre di Anatomia Patologica, Anatomia Comparata, Clinica Oculistica, Clinica delle Malattie Mentali, Storia della Medicina e Patologia Generale. Tutte le grandi scoperte hanno avuto la loro rappresentazione in questa sede: qualche volta con il privilegio della “prima comunicazione”, in tanti altri casi come commento o come completamento di studi da altri e in altre sedi intrapresi.

Per il 25 ottobre prossimo, l’Accademia di Medicina annuncia una seduta sul tema:

Le tavole didattiche storiche dell’Università di Torino: un connubio tra arte e scienza

Introducono:

Stefano GEUNA
Giancarlo ISAIA

Modera: Giuseppe POLI

 

Presentazione del progetto “ART IN MED – Quando la Scienza diventa Arte” con proiezione del filmato “Le Tavole della Scienza”.

Claudia BOCCA

Protagonisti delle scienze biomediche del passato nell’Università di Torino.

Marco GALLONI 

La didattica del passato in ambito scientifico: le tavole parietali dell’Università di Torino.

Mara FAUSONE 

Le tavole parietali tra visualizzazione scientifica ed estetica visiva.

Andrea VALLE 

 

VENERDÌ 25 OTTOBRE 2024 – ORE 21

Accademia di Medicina di Torino, via Po 18

Ingresso libero

L’evento potrà anche essere seguito da remoto collegandosi al sito https://www.accademiadimedicina.unito.it/

Modera: Giuseppe POLI

 

Gianpaolo Nardi

gianpaolon@vicini.to.it

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