Il 7 ottobre alle 19:30 Martin Scorsese sarà a Torino per ricevere il Premio Stella della Mole, nel corso della serata di gala nell’Aula del Tempio della Mole Antonelliana. Giuseppe Tornatore, Willem Dafoe, Dante Ferretti e Francesca Lo Schiavo sono gli ospiti che saranno presenti al Museo Nazionale del Cinema. L’8 ottobre, alle ore 17:30, sempre alla Mole, ci sarà il red carpet che introdurrà la Masterclass del regista di Taxi driver e Quei bravi ragazzi alle ore 18:00, al Cinema Massimo. Più tardi, alle ore 20, nella stessa sala prenderà il via la retrospettiva dedicata al Maestro (il programma delle proiezioni qui ).
La presenza di Martin Scorsese e la sua intensa due-giorni torinese segnano la prima storica visita del Maestro al Museo Nazionale del Cinema. Tra i maggiori esponenti della New Hollywood, considerato uno dei registi più influenti di tutti i tempi, Scorsese ha plasmato e fortemente influenzato le basi artistiche ed estetiche della cinematografia contemporanea, contribuendo a rinnovare i generi e lo star system.
Una carriera monumentale, sei decenni di film fondamentali, Scorsese ha lasciato un segno indelebile sul cinema, confrontandosi con temi quali l’identità italo-americana, i concetti cattolici di colpa e redenzione, la fede, il machismo, il nichilismo, il crimine e il settarismo, spesso esplorando il ventre squallido di New York e scavando nella sua storia. Grazie alle collaborazioni con attori di livello come Robert De Niro e Leonardo DiCaprio, hanno lasciato il segno uno studio di individui complessi alle prese con conflitti interni ed esterni che riflettono i temi della contemporaneità.
Oltre al suo ruolo di regista e produttore, Scorsese è anche un autorevole sostenitore della conservazione e del restauro dei film classici. Nel 1990, ha fondato The Film Foundation, che ha contribuito a restaurare oltre 1000 film, rendendoli accessibili al pubblico di tutto il mondo. Nel 2007, Scorsese ha ampliato questo lavoro attraverso il World Cinema Project della Film Foundation, per localizzare, restaurare e distribuire film da tutto il mondo. Questo impegno nei confronti dell’arte cinematografica è evidente nel suo stesso lavoro, in cui talvolta rende omaggio alla storia del cinema attraverso riferimenti e citazioni visive.
Anna SCOTTON
annas@vicini.to.it
Lascia un commento