Qualunque cosa sogni d’intraprendere, cominciala. L’audacia ha del genio, del potere, della magia. (Goethe)

 

Prevenzione dell’infarto

Al Koelliker di Torino una TAC avanzata

Prosegue il percorso di investimenti dell’Ospedale Koelliker di Torino che ha l’obiettivo di diventare il centro diagnostico più all’avanguardia del Nord Ovest.

L’ospedale Koelliker è stato il primo in Piemonte a dotarsi del Mako e del Navio (che sarà presto seguito da un nuovo modello, Cori), due robot ortopedici in uso nei migliori ospedali del mondo che garantiscono maggior precisione e minor invasività nell’intervento nonché un recupero più celere e completo del paziente.

Dopo l’acquisto di EOS Edge – sistema radiologico di ultima generazione- in questi giorni Koelliker ha dotato il proprio reparto di radiologia della TAC GE Revolution Apex Elite, la più avanzata attualmente in commercio. Si tratta della prima macchina di ultima generazione nel Nord-Ovest, la terza installata in Italia dopo Siena e Roma. (che sarà presto seguito

Grazie alla combinazione di software e AI, e nuovo allestimento hardware, la nuova TAC del Koelliker, con 512 strati, è in grado di offrire:

-ridottissimo tempo di acquisizione delle immagini

-abbattimento delle radiazioni

-qualità delle immagini, con altissima precisione

-ridotto uso del mezzo di contrasto

-utilizzo per tutte le categorie di pazienti

Cardiochirurghi, ortopedici, oncologi e neurologi hanno uno strumento fondamentale e mai così preciso per la diagnosi e la cura del paziente.

Tra i più importanti campi di utilizzo, quello cardiaco poiché grazie al nuovo apparato si ottengono informazioni uniche e preziose per la prevenzione, diagnosi e cura delle malattie cardiache. La TAC Cardiaca è un esame di valutazione dell’anatomia delle coronarie, del muscolo cardiaco e dell’apparato cardiovascolare che, attraverso lo studio delle analisi di flusso, rappresenta la prima linea di valutazione diagnostica per una sospetta patologia cardiaca.

Secondo i dati dell’OMS ictus e infarto sono la principale causa di morte in Europa (si stimano 10.000 decessi al giorno) ed è la prima causa di spesa del Sistema Sanitario Nazionale.

La TAC Revolution Apex Elite – dichiara la dottoressa Mara Falco, responsabile della diagnostica per immagini dell’Ospedale Koelliker – offre un enorme progresso in numerosi ambiti diagnostici. A livello oncologico, per esempio, permette di caratterizzare i tessuti e di valutare la risposta delle lesioni tumorali alle terapie. Per i medici che si occupano dell’apparato muscolo-scheletrico si tratta di un notevole passo avanti: mai prima d’ora era stato possibile evidenziare l’edema osseo e l’infiammazione del tessuto scheletrico. A livello neurologico non è solo possibile ottenere maggiori dettagli sui piccoli vasi affetti da patologia tipo aneurismi ma è possibile caratterizzare le aree di penombra post-infarto ovvero il tessuto cerebrale che può recuperare dopo un ictus”.

Gianpaolo Nardi

gianpaolon@vicini.to.it

 

W: www.osp-koelliker.it / E: info@osp-koelliker.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


*